DI VILLA IN VILLA 2024

Il Risorgimento nelle terre dei Tiepolo

Di villa in villa” affronta in quattro tappe il tema del Risorgimento nelle terre dei Tiepolo, un processo storico complesso, che ha segnato in modo importante i nostri territori.

Le quattro tappe si sviluppano con visita a ville e percorsi urbani che sono stati scenario di fatti storici determinanti per la definizione del nostro paese, per come oggi lo conosciamo.

La prima tappa prevede un itinerario a Venezia, memoria degli eventi del 1848-1849 (i 17 mesi in cui Venezia si ribella alla dominazione austriaca, Daniele Manin proclama la repubblica e la città resiste ad un lungo assedio) e del 1866, anno in cui si compiva il ritardato ingresso del Veneto nel Regno d’Italia.

L’itinerario, della durata di due ore circa, si sviluppa sui luoghi più significativi, da Campo Santo Stefano all’Arsenale, ai Giardini.

Venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile – ore 15.00

Itinerario urbano sui luoghi del Risorgimento a Venezia ritrovo in Campo Santo Stefano, statua Niccolò Tommaseo
a cura dell’IVESER – Chiara Massari e Giovanni Sbordone

prenotazioni al numero 041 487550
da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00

La seconda tappa propone la visita a Villa Farsetti, acquistata nel 1807 dal Conte Demetrio Mircovich, passata in eredità al nipote Dametrio Mircovich junior, “giurato, pertinace, eterno nemico dell’Austria”, che a Mirano ha esercitato la professione di medico a servizio dei più poveri.

Sabato 20 aprile ore 15.30

Villa Farsetti Santa Maria di Sala
ritrovo presso Teatro comunale di Villa Farsetti, via Roma 5.
a cura del Circolo Arci F. Pirola – Lorena Santi

prenotazioni al numero 347 4156093
in orario pomeridiano

La terza tappa prevede la visita al parco di Villa Morosini a Spinea.
La vicenda del proprietario della villa, Giovan Battista Morosini, è legata a quella del 1848 a Venezia.
E’ la storia di un rappresentante dell’antico patriziato veneziano, un patriota rivoluzionario che lotta contro la dominazione austriaca. E’ questa la figura di un nobile che si mette in gioco fino a subire processi, sette anni di esilio come profugo politico (fa parte della lista dei 40 proscritti, con Manin, Tommaseo), oltre un anno di carcere (1859/1860) nella fortezza di Josefstad in Boemia, e poi ancora l’esilio.

Sabato 4 maggio
primo turno ore 15.00 – secondo turno ore 16.30

Villa Morosini, via Roma 194 Spinea

a seguire per entrambi i turni Concerto di musiche dell’ottocento a cura di Alessandra Trentin
a cura di Gabriella Bondi

prenotazioni al numero 041 5071369 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Quarta tappa porterà ad un itinerario urbano a Mirano, partendo da Villa Lando ora Perale, dove nasce il 12 agosto 1813 Felicita Bonvecchiato, dal 1841 compagna di Mircovich junior. La donna, che si dichiarava di sentimenti patriottici, ha ricoperto incarichi anche per il governo austriaco svolgendo di fatto attività di spionaggio a favore degli austriaci.

Sabato 18 maggio ore 16.00

Itinerario urbano sui luoghi del Risorgimento a Mirano
ritrovo davanti al Municipio, Piazza Martiri
a cura di Agata Brusegan