Conrad 100 anni

In viaggio per mare con Giuseppe Mendicino alla scoperta di Joseph Conrad

La linea d’ombra e Cuore di tenebra sono pagine che hanno coinvolto e affascinato generazioni lettori. A 100 anni dalla morte di Conrad proviamo anche noi a salpare l’ancora per veleggiare attraverso la sua opera e la sua vita che fu essa stessa un romanzo appassionante.

Venerdì 19 aprile ore 18.00

Conrad, una vita senza confini

Incontro con Giuseppe Mendicino
in dialogo con la giornalista Sara Zanferrari

letture a cura di Paola Zecchino

Il 3 agosto del 1924 moriva a Bishopbourne, un piccolo e tranquillo villaggio dell’Inghilterra meridionale, Józef Teodor Konrad Korzeniowski, ovvero Joseph Conrad, uno dei più grandi scrittori della modernità.

Unico erede di una famiglia aristocratica polacca, quasi cinquant’anni prima aveva lasciato il suo Paese per sfuggire alla polizia zarista e per inseguire il sogno romantico di una vita sul mare. Si era imbarcato a Marsiglia e aveva navigato per vent’anni.

Questa vita avventurosa, sempre a contatto con il lato più selvaggio e imprevedibile della natura e degli esseri umani, trovò poi forma, trasfigurata, in capolavori come La linea d’ombra, Cuore di tenebra, Lord Jim, Tifone.

Locandina Conrad 100 anni

La biografia, scritta da Giuseppe Mendicino, intrecciando vita e opere, ne porta in piena luce aspetti coinvolgenti e intramontabili: il confronto con la natura e con la storia, la solitudine e le responsabilità dell’uomo, l’amore per la libertà e l’avversione per ogni totalitarismo.

Recensioni online

Conrad e il suo eterno antagonista, l’abisso

Joseph Conrad, l’inquietudine vissuta fra terra e mare

Giuseppe Mendicino

Giuseppe Mendicino, nota biografica letteraria

Nato ad Arezzo, Giuseppe Mendicino è l’autore di Conrad. Una vita senza confini, edito da Laterza. Per lo stesso editore, nel 2021 Mendicino ha pubblicato Mario Rigoni Stern. Un ritratto. Al narratore dell’altipiano dei Sette Comuni ha dedicato anche Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013) e Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016).

Tra le altre pubblicazioni, Portfolio alpino e un saggio biografico su Nuto Revelli. Nel corso degli anni ha scritto saggi brevi su Joseph Conrad, Primo Levi, Dino Buzzati, Leonardo Sciascia, Luigi Meneghello e altri.

Nel 2021 ha curato il convegno sul centenario di Mario Rigoni Stern e nel 2022 il libro che ne ha raccolto gli atti nelle edizioni Ronzani, Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura. Sempre nel 2021 ha curato la mostra Muse -Mart dedicata al mondo naturale di Rigoni Stern e il libro edito da Hoepli Dolomiti cuore d’Europa di Giovanni Cenacchi.

Nel 2023 ha curato la ristampa de Il campo rosso: cronaca di un’estate, 1946 di Giovanna Zangrandi, edito dal CAI e ha collaborato alla mostra su Primo Levi e le montagne attualmente in corso presso il Museo Nazionale della montagna di Torino. Collabora con l’Enciclopedia Treccani e i periodici Doppiozero, Meridiani Montagne e La Rivista del CAI.

Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca 041-5071369
email info@biblioteca-spinea.it