Non sono solo canzonette

Viaggio in quattro tappe nel cantautorato italiano dalle origini agli anni ’80

Mercoledì 13 e 20 marzo, 10 e 17 aprile dalle ore 17.45 alle ore 18.30

Quattro lezioni concerto a cura di Fabio Caon e Angelo Lacitignola

Ci sono canzoni che risuonano dentro ad ognuno rievocando emozioni e sensazioni di tempi passati più o meno lontani.

Il cantautorato italiano rappresenta una delle più importanti espressioni della cultura popolare italiana e i brani di questi artisti non hanno decisamente età.
Negli oltre 70 anni di vita, il cantautorato ha saputo coinvolgere generazioni di giovani avvicinandoli alla poesia e all’impegno sociale attraverso la forza delle parole e della musica.

Il Prof. Fabio Caon, affiancato da Angelo Lacitignola, ci guideranno in questo viaggio ripercorrendone le tappe principali dalle origini agli anni ’80 e alternando a brevissime presentazioni, l’esecuzione live di alcuni dei brani più rappresentativi, rivisitati per l’occasione in chiave acustica.

• Primo incontro
    la nascita e i favolosi anni ’60
  • Secondo incontro
    gli anni 70: il periodo d’oro del cantautorato italiano (prima parte)
  • Terzo incontro
    gli anni 70: il periodo d’oro del cantautorato italiano (seconda parte)
  • Quarto incontro
    gli anni 80

Un’avventura per scoprire insieme al pubblico il valore inestimabile di questa importantissima parte della cultura popolare italiana.

Fabio Caon è cantautore e docente di didattica della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Da anni tiene lezioni concerto in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Albania, Romania,
Tunisia, Sudan, Iran, Turchia, Olanda) sul cantautorato italiano ed è autore della sezione “cantautori” nella “Storia della letteratura italiana per stranieri” (Guerra Edizioni).

Angelo Lacitignola è funzionario di banca, imprenditore ma soprattutto musicista e cantante appassionato. Ha all’attivo centinaia di concerti come tastierista e cantante e collabora con Fabio Caon in progetti culturali legati alla musica.

Quota d’iscrizione 20,00 euro
Per informazioni e iscrizioni
Biblioteca Comunale di Spinea, Via Roma, 265
www.biblioteca-spinea.it
info@biblioteca-spinea.it

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Spinea “Antonio Carraro e Marisa Negrato”.