Andiamo diritti alle storie … perchè me ne ricorderò

Novembre mese Nati per Leggere

Incontri per educatori e genitori sull’importanza della lettura fin da piccoli

Logo nati per leggere

La Biblioteca di Spinea aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Dal 4 novembre fino ai primi di dicembre tantissime iniziative per bambini e adulti alla scoperta del mondo dei libri e della lettura ad alta voce.

“Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini”
dal sito Nati per leggere

Sabato 4 novembre dalle ore 16.00 “Leggere per immagini

Roberta Favia di Teste fiorite presenterà albi illustrati della fascia 0-6 anni a genitori ed insegnanti.

Sabato 11 novembre dalle ore 16.00 “è tutto un gioco

In occasione dell’International games month, Francesca Archinto, direttore editoriale della casa editrice Babalibri, ci parlerà della collana Babagiochi.

Saranno presenti:

Martina Sola responsabile della sezione bambini e ragazzi della biblioteca comunale di Spinea
Vera Bellotto libraia de La tana del Bianconiglio, libreria specializzata in letteratura per l’infanzia
Anita Traverso insegnante della scuola primaria che utilizza i giochi in scatola per finalità educative

Venerdì 1 e Sabato 2 dicembre
La notte dei peluches in biblioteca

La notte dei peluches in biblioteca è una bella tradizione ormai diffusa in molte città del mondo.

Si dice sia nata nel 2007 in una biblioteca pubblica della Pennsylvania, ha poi trovato terreno fertile in Giappone dove le bambole, come tutte le cose più frequentate e amate dall’uomo, hanno un’anima.

L’iniziativa si svolge grosso modo così: i bambini ricevono l’invito a portare in Biblioteca il proprio pupazzo del cuore per affidarlo ai bibliotecari e fargli trascorrere la notte lì, insieme ad altri pupazzi del cuore.

La notte dei peluches a Spinea

Venerdì 1 dicembre alle ore 16.30

Cerimonia di consegna” e saluto dei peluches che trascorreranno una notte indimenticabile in biblioteca.

A ricordo delle avventure che i peluches hanno vissuto in biblioteca, i bibliotecari scatteranno tantissime foto dei momenti più belli mentre scoprono la biblioteca, giocano, fanno la nanna e la colazione.

Sabato 2 dicembre dalle ore 16.00

I bibliotecari riconsegneranno i peluches ai bambini e alle bambine e ogni pupazzo porterà con sè il libro che gli è piaciuto di più da far conoscere al suo bambino amico.

Ci saranno tante letture animate per i bambini e naturalmente verranno proiettate le foto di quello che hanno fatto i peluches durante la notte.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca Comunale di Spinea
Via Roma 265, telefono 041-5071369