Citta’ invisibili

100 anni di Italo Calvino – Un mostra e un laboratorio in Biblioteca con Oreste Sabadin

#disegnaresuilibri
di Oreste Sabadin

Giovedì 5 ottobre ore 18.30

Inaugurazione mostra “città sospese”

Conversazione e visita guidata itinerante di Oreste Sabadin con brevi letture e improvvisazioni al clarinetto su musiche originali.
L’allestimento prevede l’esposizione di lavori su carta di piccolo formato e stampe dal progetto “disegnaresuilibri”.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 21 Ottobre
negli orari di apertura della Biblioteca.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sabato 21 ottobre ore 15.30

Laboratorio “disegnaresuilibri”

Laboratorio gratuito con iscrizione obbligatoria

Competenze: non è necessario avere particolari competenze, non è un corso di disegno, ma un esercizio di osservazione, estrapolazione e stilizzazioni di concetti, oltre che di conoscenza e manipolazione dell’oggetto libro.

Materiali utili:

• disporre di una copia personale de “le città invisibili” su cui scrivere, disegnare e altro
  • in alternativa, utilizeremo fogli organizzati con degli spazi prestampati
  • un minimo di attrezzatura personale di base da disegno (matite, pastelli, penne, pennarelli e altro)
  • Letture ad alta voce: brani scelti de “Le città invisibili”, di riferimento per le attività
  • Esercizi di osservazione: ascolto letture, lo spazio sonoro, la comunicazione con oggetti
  • Realizzazioni: le mappe sonore della città. Parole, disegni, suoni.

Un esercizio continuo e variegato di osservazione dentro e fuori dal libro, attività di associazione e relazione tra parole e segni attraverso esperienze grafico/pittoriche.

In occasione del finissage della mostra, laboratorio e conversazione itinerante per mettere in dialogo gli elaborati esposti con quelli dei partecipanti.

Informazioni e iscrizioni
Biblioteca Comunale di Spinea 041-5071369