Chi è stato?

Sabato 7 ottobre alle ore 16.30 l’autore Fabio Caon presenta il suo libro

Sabato 7 ottobre alle ore 16.30, l’autore Fabio Caon presenterà in Biblioteca il libro “Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili” scritto a quattro mani con Gherardo Colombo.

La legge 92/2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado ponendosi come obiettivo quello di “formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” (Art.1, comma 1 L 92/2019)

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il docente e formatore Fabio Caon, partendo da un’attività laboratoriale svolta con alunne e alunni di alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, hanno dato vita a questo libro che da un lato offre molte risposte alle domande degli studenti, dall’altro fornisce a tutti noi un utilissimo stimolo per riflettere e accompagnare i cittadini di oggi e di domani nel percorso di crescita consapevole e attento ai temi quali la legalità, i diritti, l’uguaglianza, l’ambiente, la libertà e il rispetto delle regole, fondamentali per la formazione della persona e del cittadino.

Un libro rivolto a tanti, insegnanti, educatori, genitori, ragazzi e cittadini tutti, per costruire un dibattito attorno a queste tematiche importanti e imprenscindibili affinchè la Costituzione possa essere alimentata ogni giorno dalle nostre energie ed idee ed il senso civico possa davvero essere la chiave vincente per diventare ed essere ogni giorno cittadini in grado di vivere bene all’interno di una comunità.

Gherardo Colombo, ex magistrato, oggi è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustiza e cittadinanza.

Fabio Caon è docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Cà Foscari di Venezia e da anni svolge attività di promozione culturale ed educativa su vari temi di cittadinanza nelle scuole e attraverso progetti e laboratori in Italia e all’estero.

“Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili” è uscito nelle librerie il 14 settembre 2023 per la casa editice Salani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca Comunale di Spinea
Via Roma 265, telefono 041-5071369