Maratona di lettura 2023

#ilvenetolegge2023

Il Comune di Spinea anche quest’anno ha aderito alla Maratona di lettura Il Veneto Legge che è arrivata alla VII edizione.

Si tratta di una manifestazione regionale che mette insieme tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri.
L’invito è rivolto a biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti, e naturalmente a tutti/e adulti e ragazzi con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

Quest’anno ricorderemo
60° anniversario del Vajont
60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello
100° di Italo Calvino

Maratona di lettura a Spinea

In biblioteca a Spinea quattro belle occasioni di incontro con autori e autrici che ci racconteranno dei temi proposti dalla Maratona regionale e insieme, ci aiuteranno a riflettere sul valore della lettura come fattore di benessere sociale condiviso.

Saranno con noi Tiziano Scarpa, Davide Rigoni, Sonia Aggio e Antonella Agnoli.

Mercoledì 13 settembre ore 18.00

La verità e la biro

Tiziano Scarpa dialoga con Chiara Massari e Marina Meneghin

Inizieremo con “La verità e la biro” il nuovo libro di Tiziano Scarpa che verrà presentato per la prima volta il 12 settembre presso l’Agenzia Einaudi di Venezia e il 13 settembre in Biblioteca a Spinea.

Venerdì 22 settembre ore 18.00

La gola del diavolo. Giallo nel Vajont

Davide Rigoni dialoga con Ugo Scortegagna

Valle del Vajont, 1962: da pochi anni la diga è stata completata e in parte messa in funzione, ma la popolazione vive nella paura. Piccoli smottamenti e scosse fanno temere il peggio.

La ditta costruttrice, la Sade, è consapevole dei problemi e dei rischi, ma li tiene nascosti, con la complicità delle più alte sfere governative, per poter collaudare l’impianto a pieno regime prima che venga rilevato dall’Enel.

A Longarone arrivano solo poche voci sulla vicenda, finché il brigadiere Tiziano Bortot, della locale caserma dei Carabinieri, indagando sul suicidio di Egisto Zoldan, un operaio della diga, viene a sapere dei contrasti tra popolazione locale e impresa costruttrice. Bortot, che è un uomo timoroso, senza iniziativa e preoccupato solo di evitare problemi, viene catapultato suo malgrado in una vicenda dai contorni oscuri quando un collega del defunto gli rivela che Zoldan, prima di morire, aveva tentato di rompere il muro del silenzio imposto dalla Sade.

Un romanzo di fantasia, basato su documenti e testimonianze utilizzati durante il processo.

Giovedì 28 settembre ore 20.30

Magnificat di Sonia Aggio

Letture ad alta voce di Lorenzo Scatto – Voci di Carta

È il 1951. In un piccolo casolare nella campagna del Polesine, dove i temporali ingoiano all’improvviso i cieli luminosi e il granturco cresce alto e impenetrabile, vivono Norma e Nilde, due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento durante la guerra ha ucciso le loro madri.

Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma inizia a comportarsi in maniera strana. Da quando è caduta dalla bicicletta mentre raccoglieva le ciliegie, sua cugina non sembra più la stessa: scompare senza motivo ogni volta che scoppia un temporale, è scontrosa, non le parla, impedendole persino di avvicinarsi.

Nilde prova a seguirla nei campi, ascolta le voci che circolano in paese, ma non riesce a capire perché la sua Norma, il suo punto di riferimento nella vita, bella come la Madonna del Magnificat che le loro madri tanto veneravano, le stia facendo questo.

Il legame indissolubile che lega le due protagoniste verrà messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero. Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.

Venerdì 29 settembre ore 18.00

La casa di tutti. Città e biblioteche

Antonella Agnoli dialoga con Daniele Ferrazza

Con Antonella Agnoli parleremo del suo ultimo libro presentato a Maggio al Salone del libro di Torino: “La casa di tutti: città e biblioteche”.

In dialogo con il giornalista Daniele Ferrazza e con il direttore della Biblioteca di Spinea Eugenio Parziale

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca Comunale di Spinea
Via Roma 265, tel. 041 – 5071369