La Buona Novella

20 luglio ore 19.00 con Raffaele Semenzato, Filippo Semenzato e Alessandro Funes

AperiBiblio 2023 -Aspettando il tramonto nel giardino della Biblioteca

Giovedì 20 luglio ore 19.00

Raffaele Semenzato
Filippo Semenzato
Alessandro Funes

Un racconto musicale ispirato al quarto album di Fabrizio De André, “La buona novella”, pubblicato nel 1970.
Scritto in un contesto storico fortemente politicizzato, ed in piena lotta studentesca, l’album appare anacronistico ai contemporanei, trattando di storia sacra, ma non all’autore, che lo propone come
allegoria parallela.

“La Buona Novella, voleva essere un’allegoria – era una allegoria – che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ’68 e istanze, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate ma da un punto di vista etico sociale direi molto simili, che un signore (Gesù di Nazareth) 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali.”

Fabrizio De André

Con questo spettacolo il pubblico ascolterà un “racconto musicale” dove si potranno riconoscere i personaggi e le situazioni di una storia molto nota, scoprendo nello stesso momento una parte di profonda umanità e di rara poesia che danno alla stessa elementi ai quali non si era pensato.

Biblioteca Comunale Città di Spinea
via Roma, 265, tel. 041-5071369

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
In caso di maltempo il singolo evento sarà annullato.

Evento in collaborazione con l’ Associazione degli Amici della Biblioteca di Spinea la Bottega Bandera Florìda di Mirano