Servizio Civile Universale 2023

Il nuovo servizio civile per giovani dai 18 ai 28 anni. Scadenza rinviata la 20 febbraio 2023

Si è aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è fissata per il giorno 10 febbraio 2023, entro le ore 14:00.

Scadenza rinviata al 20 febbraio

La Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese, ente capofila dell’APS Il Portico di Dolo (VE), ricerca 52 giovani dai 18 ai 28 anni per 6 progetti nell’ambito del supporto ad adulti in condizione di fragilità, anziani, minori e migranti e nell’ambito dell’educazione ed animazione culturale.

INFORMAZIONI GENERALI

• l’operatore volontario in servizio civile riceverà un’indennità mensile di € 444,30 per 25 ore settimanali di media
  • saranno garantiti 20 giorni di permesso ordinario (ferie), altri aggiuntivi di permesso straordinario (ad es. esami universitari, etc…), 15 giorni di malattia ordinaria e 15 di straordinaria
  • ad ogni operatore volontario in servizio civile sarà rilasciato l’attestato di svolgimento dell’esperienza, una certificazione delle competenze utile ai fini del curriculum vitae e potranno essere riconosciuti dei crediti universitari
  • possono parteciparvi cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, tra il diciottesimo e il ventottesimo anno d’età alla presentazione della domanda, senza condanne penali a carico

La Biblioteca Comunale di Spinea partecipa con il progetto Comunità da sfogliare ospitando 2 volontari

Comunità da sfogliare 2.0: un approccio integrato tra biblioteca e territorio

Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere l’utenza che usufruisce dei servizi pubblici della biblioteca, di attivare nuovi servizi che possano rendere più partecipe ed interessata la cittadinanza e di supportare attività di front office e back office. Nello specifico le operatrici e gli operatori volontari si occuperanno di attività legate al riordino e all’archiviazione del materiale, all’organizzazione di iniziative culturali e al supporto in servizi per la cittadinanza.

Come candidarsi

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

L’Aps Il Portico organizzerà degli incontri on line e in presenza per presentare il Servizio Civile Universale e i singoli progetti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla
segreteria dell’APS Il Portico
via Brentabassa 49, Dolo (VE)
T +39 041464732 – +39 3516189080
servizio.civile@il-portico.it
www.il-portico.it
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Se preferisci, puoi passare in Biblioteca per chiedere informazioni ai bibliotecari o ai volontari che stanno svolgendo il loro servizio quest’anno! Ti aspettiamo!