Dopo il fermo dettato dal periodo di emergenza sanitaria, ora il Pedibus si riorganizza.
Si tratta di esempi importanti per tutta la città di buone azioni che promuovono modelli sostenibili per il miglioramento della salute, dell’ambiente, delle relazioni, della conoscenza del nostro territorio, educando a questo i bambini, ma dando un grande segnale anche agli adulti.
Il Pedibus è un progetto del Comune in collaborazione con le scuole, attivo dal 2006, gestito e organizzato dai genitori volontari che ogni giorno accompagnano i bambini a scuola, dotato di uno specifico Regolamento approvato dal Consiglio comunale. Il Regolamento del Pedibus, la modulistica, i dati dei vari percorsi sono presenti nel sito internet del Comune, nella sezione dedicata. Per l’iscrizione dei bambini, gratuita, è disponibile il seguente indirizzo: http://pedibus.bettiolo.com/
Il Pedibus è un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola; gli alunni e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti – delle vere e proprie fermate – e poi percorrono insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola.
Il Pedibus è composto da un gruppo di alunni “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori” – genitori o volontari – e fa riferimento al modello del trasporto pubblico: gli alunni aspettano il Pedibus alle fermate, contrassegnate da un’apposita segnaletica.