Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Spinea ha realizzato un programma per questo evento che prevede:

Venerdì 25 novembre

Pastina solidale: alcuni panifici e pasticcerie della città hanno aderito alla “pastina solidale” e per tutta la settimana venderanno una pastina ideata per l’occasione devolvendo parte del ricavato a favore del Centro Antiviolenza Iside.

Maratona online: sulla pagina facebook del Comune di Spinea, dipendenti, Sindaco ed Assessore leggeranno dei brani proposti dalla Biblioteca Comunale.

Voce per chi non ha voce: dalle 17.00 alle 18.30 nel giardino della Biblioteca presso la panchina rossa ci saranno delle letture dedicate alle donne.

Sabato 26 novembre

Camminata contro la violenza sulle donne: alle ore 14.30 da p.zza Donatori di sangue partirà una camminata verso il Parco delle stagioni dove verrà posata una panchina rossa (davanti alla scuola “Mantegna”).

Il segno delle donne: progetto artistico che vedrà la realizzazione di un murale presso la Palestra “Pascoli” per testimoniare l’impegno delle donne venete nel campo socio culturale (a cura dell’Ass. Save Ars).

Lunedì 28 novembre

Cerimonia di inaugurazione del murale “Il segno delle donne”: alle ore 14.00 presso la Palestra “G.Pascoli” cerimonia di inaugurazione del murale “Il segno delle donne” realizzato dagli artisti messicani Pancho Càrdenas e Edgar Israel Camargo Reyes.

Il progetto artistico-sociale attraverso l’arte muraria si prefigge di sensibilizzare il tema della violenza sulle donne. E’ stata data voce all’impegno delle donne venete che con il loro impegno nei vari campi, testimoniano la forza, il coraggio e la determinazione di tutte le donne.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
La Panchina rossa

In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

La panchina rossa, colore del sangue, rappresenta il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne.

Le panchine rosse sono il simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Un segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città.

Panchina rossa collocata nel giardino della biblioteca comunale