Rassegna d’arte “Scenari dell’umano”

Cinque doppie mostre che propongono una riflessione del rapporto uomo ambiente

Rassegna di arte contemporanea 2022/2023 a cura di Santina Ricupero.

Le mostre riguardano coppie di artisti che, pur esponendo separatamente nelle due sedi di Villa Simion e Santa Maria Assunta, sono idealmente in dialogo rispetto alla tematica
proposta, ciascuno con un proprio linguaggio tecnico ed un proprio punto di vista.

Il ciclo di mostre programmate propone una riflessione del rapporto uomo ambiente, inteso come ambiente naturale ma anche come paesaggio urbano e architettura.
L’ambiente che ci circonda influenza le condizioni di esistenza dell’essere umano, il suo modo di essere, la personalità e l’identità individuale.

Le esposizioni che si susseguiranno nel periodo considerato hanno lo scopo di evidenziare la relazione profonda tra l’ambiente che ci circonda e lo sviluppo armonico/disarmonico della persona, proponendo artisti che, con linguaggi diversi, fotografia, pittura, installazioni, indagano la natura o il paesaggio urbano e la profondità della psiche umana.

Ente promotore: Comune di Spinea (Venezia)

Curatrice: Santina Ricupero

Collaborazioni: Contemporis ETS

Testi critici: Francesca Giubilei