Curiosando tra capolavori musicali

Ottobre 2022

Quattro incontri di Guida all’ascolto della musica con il maestro Ezio Mabilia

Le lezioni si terranno nei lunedì di ottobre 3, 10, 17, 24 alle ore 17.30

Il maestro Ezio Mabilia porterà gli ascoltatori a scoprire passi significativi di alcuni concerti, sinfonie e opere che sono molto noti, ma di cui forse non si conosce davvero la profondità e la potenza creativa.

La forma classica è come un canovaccio che consente ai musicisti di presentare il nuovo.

Culture e stili diversi si fondono e si intrecciano in soluzioni inedite e innovative. Come Dvorak che ha saputo interpretare il patrimonio musicale boemo alla luce della musica del nuovo mondo.

Programma

• Primo incontro dedicato al confronto tra Mozart (1756-1791) Sinfonia n.35 in Re maggiore K 385, “Sinfonia Haffner” (1782) e Haydn (1732-1809) Sinfonia n.45 in Fa diesis minore, “Sinfonia degli addii” (1772)
  • Secondo incontro dedicato a Dvorak (1841-1904)
    e Sinfonia n. 9 in mi minore Dal Nuovo Mondo (1893)
  • Terzo incontro dedicato al confronto tra
    Mozart (1756-1791) Concerto n. 23 in La maggiore per pianoforte e orchestra K 488 (1786) e Beethoven (1770-1827) Concerto n. 3 in Do min. per pianoforte e orchestra (1800)
  • Quarto incontro dedicato a Rossini (1792-1868) Il Barbiere di Siviglia (1816)

Ezio Mabilia

Ezio Mabilia pianista e direttore d’orchestra, ha insegnato
pianoforte presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e al “Benedetto Marcello” di Venezia, dove è stato anche vice direttore.

E’ stato direttore stabile dell’orchestra “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e dell’Orchestra “L’Estro Armonico” di Mirano (Venezia). All’attività concertistica come solista ha affiancato quella cameristica, collaborando con prestigiosi musicisti e direttori d’orchestra.

In Duo con il violinista Giovanni Guglielmo ha svolto fin dal 1968 una intensa attività concertistica in Italia e in Europa presso importanti istituzioni ed enti concertistici.

Da oltre trent’anni si interessa alla divulgazione musicale, iniziata con l’amico pedagogista Marcello Peretti, già docente all’Università di Padova, tenendo lezioni concerto sull’educazione all’ascolto della musica presso scuole, istituti musicali, università popolari e biblioteche.

Quota d’iscrizione 20,00 euro
Biblioteca Comunale di Spinea, Via Roma, 265