Il mondo su due ruote

Due incontri in Biblioteca dedicati al turismo su due ruote con Antonio Dalla Venezia e Gianni Pasin

Alla scoperta delle più belle ciclovie italiane

Maggio tempo di progetti vacanzieri e di viaggi fuori porta.
Ci sono tanti modi di viaggiare, ma la scelta della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente possono fare la differenza.

Due incontri in Biblioteca con esperti di viaggi su due ruote, per conoscere tanti itinerari locali e nazionali alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche.

Giovedì 26 maggio 2022 ore 18.00
Vacanze a pedali

incontro con Antonio Dalla Venezia

Con l’occasione verranno presentati gli ultimi due libri dell’autore
Bici Italia” e “Ciclovia AIDA – est

Antonio Dalla Venezia è nato a Venezia nel 1958.
Presiede da alcuni anni il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e attualmente è anche Coordinatore Regionale di FIAB Veneto.
Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio dei grandi itinerari di percorribilità ciclistica, tra cui AIDA.

Bici Italia

I migliori itinerari per pedalare in sicurezza in Italia.
Quasi tutti partono da e arrivano a una stazione ferroviaria, per organizzare le proprie vacanze in tutta comodità.

20 itinerari da 3 a 7 giorni sui pedali
Le 20 proposte sono molto diverse tra loro per paesaggio, tempo dedicato e grado di difficoltà: ciascuno potrà scegliere in base al proprio tempo, preparazione e luogo di residenza. Dalla Ciclovia Tirrenica Ligure all’AIDA, dalla Ciclovia del Sole alla Francigena, dal Gran Tour della Ciociaria alla Ciclovia della Sardegna.

Ciclovia AIDA

AIDA l’”Alta Italia Da Attraversare” percorre l’Italia del Nord dal confine francese della val di Susa a quello sloveno di Trieste attraverso i centri delle maggiori città dell’alta pianura Padana, consentendo di pedalare, quasi in un sogno, dal Museo Egizio di Torino al Cenacolo di Leonardo a Milano, dall’Arena di Verona alla Serenissima, dalle terre di Pasolini alle atmosfere mitteleuropee della Città del Caffè.

Questa guida descrive la parte est di AIDA da Verona a Trieste, mostrando un Nord-Est che, non appena ci si allontana dalle direttrici di traffico, si rivela uno scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutto da godere in bicicletta.

Martedì 31 maggio ore 18.00
Rotta su Venezia

incontro con Gianni Pasin
in barca e in bici lungo la litoranea veneta da Chioggia a Trieste

Gianni Pasin originario di San Donà di Piave, è un imprenditore del Nordest. Master Italia, l’azienda che ha creato 25 anni fa con il marchio Atlantis Caps, è diventata leader mondiale della commercializzazione dei cappelli d’alta qualità. Spirito libero,
curioso e intraprendente, nel corso della sua movimentata vita, Pasin ha viaggiato in quasi 100 Paesi, sempre alla ricerca del bello e del nuovo. Ma le radici sono rimaste fortemente ancorate al Veneto, terra di cui è innamorato.

Rotta su Venezia

Un viaggio in barca e in bici solcando le lagune, i Fiumi e i canali della Litoranea Veneta, antico sistema di vie d’acqua che collega il Po al Golfo di Trieste, tra terra e mare. Città antiche, Chioggia,
Venezia e Trieste, porti, borghi, isole, spiagge e aree naturali si alternano lungo l’arco costiero che si spiega tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La navigazione e la pedalata, con il loro andamento slow, lasciano spazio a storie, incontri, riflessioni, scorci e tramonti indimenticabili. Un viaggio tra storia, sapori e tradizioni di genti e terre strappate all’acqua.
Informazioni e prenotazioni

E’ gradita la prenotazione