Giorno del Ricordo

Mercoledì 16 febbraio ore 18.00 in Biblioteca, Carlo Colombo racconta l’esodo della sua famiglia

“Mili muoi” così mi chiamava mia nonna…

Mercoledì 16 febbraio ore 18.00 in Biblioteca

Carlo Colombo, in dialogo con Alessandro Cuk – Presidente Anvgd Venezia, presenta l’audiolibro “Mili muoi”

Carlo Colombo è un pianista, autore e cantante trevigiano, ma è anche un figlio di profughi giuliano-dalmati. Ha deciso di affrontare la storia dell’esodo dai territori dell’Istria e della Dalmazia a seguito dell’instaurazione della dittatura comunista della Yugoslavia di Tito dopo il 1945, vissuto in primis dalla sua famiglia sia paterna che materna.

Racconta storie di fughe via mare e via terra accompagnandosi con il pianoforte, lo fa anche cantando canzoni d’epoca e canzoni originali che ha scritto per l’occasione.

Le testimonianze sono tutte dirette e acquisite sin dall’infanzia dai suoi nonni e quando dagli anni 70 in poi ritornò regolarmente con i suoi genitori nelle terre di origine.

Parla di Nori, di Livia, di Tina, donne che aiutate dai loro uomini hanno ricostruito la propria vita lontano dalla terra di nascita a seguito di rocambolesche fughe, rischiose per sé e per i famigliari rimasti.

Informazioni e prenotazioni

Ingresso gratuito con Super Green Pass e mascherina FFP2, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info e Prenotazioni telefonando in Biblioteca 041-5071369