23 aprile Giornata Mondiale del Libro

Una rosa e un libro per te

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.

“Una rosa per un libro”

Per celebrare il 23 aprile, Nati per Leggere (il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie) ha organizzato “Una rosa per un libro“.

L’iniziativa si ispira ad un’antica tradizione catalana.
In Catalogna il 23 aprile – festa di San Giorgio – ogni uomo dona una rosa alla sua innamorata, e librai e libraie hanno preso spunto regalando una rosa per ogni libro venduto.

Nati per Leggere quest’anno ha invitato bibliotecari e bibliotecarie a donare una rosa simbolica, sotto forma di segnalibro, per ogni libro preso in prestito.

Un libro in dono per te in Biblioteca

Venerdì 23 aprile chi si recherà nella Biblioteca di Spinea per prendere a prestito un libro o un DVD o una rivista, riceverà in dono un libro a sorpresa e una rosa segnalibro.

La nostra rosa simbolica ad ornare le pagine dei vostri libri!