Dantedì

25 marzo 2021 Giornata Nazionale dedicata a Dante

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.

Secondo gli studiosi proprio il 25 marzo del 1300 Dante Alighieri inizia il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Il 2021 è inoltre un anno speciale: ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo poeta e, in tutta Italia sono in programmazione moltissimi eventi.

Anniversario di Dante a Spinea

Nella sua vita (1265-1321) Dante viaggiò e visse in luoghi diversi. Firenze, che lo vide nascere e poi Verona, Ravenna, forse Venezia e molte altre ancora.

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca di Spinea proporranno, nel periodo estivo, incontri e letture dantesche all’ombra dei grandi alberi.

Dante in Biblioteca

Consigli di lettura per adulti e ragazzi. I libri che puoi trovare nella biblioteca comunale per scoprire Dante

La parola di Dante fresca di giornata

Una parola di Dante al giorno, per tutto il 2021. In occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte del poeta, l’Accademia dell Crusca pubblicherà 365 schede dedicate alla sua opera: affacci essenziali sul lessico e sullo stile del poeta, con brevi note di accompagnamento.

La parola di Dante fresca di giornata è un’occasione per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata da Dante.

Eventi nazionali in rete