Giorno del Ricordo 2021

Bibliografia dedicata al tema dell’Esodo giuliano dalmata

In occasione del Giorno del Ricordo 2021 proponiamo due note bibliografiche:

• la prima bibliografia è costituita dai libri della sig.ra Laura Zorzetto, cittadina di Spinea e esule fiumana, che ora arricchiscono il patrimonio della Biblioteca.
  • la seconda bibliografia propone molti spunti di approfondimento che spaziano dalla saggistica alla narrativa.

I libri donati alla Biblioteca di Spinea sono parte della documentazione bibliografica sul tema dell’esodo, delle terre dell’Istria e specialmente della città di Fiume raccolta da mia madre Laura Zorzetto esule fiumana. Un amore ed un attaccamento alla propria terra di origine è alla base della ricerca e dello studio delle storie e della Storia che questi libri cercano di raccontare.
L’offerta al patrimonio della Città di Spinea rappresenta un modo per rendere memoria a mia madre che da qualche mese ci ha lasciati ed ai tanti esuli che hanno vissuto parte della loro vita a Spinea. Vuole essere una occasione di conoscenza e di studio per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la cultura, le tradizioni e la storia di una terra luogo di convivenza di popoli e di una città cosmopolita come è stata Fiume.

(Mario Zorzetto)