Caffè Filosofici 2019

Vivere il tuo tempo: pensare il presente è il tema dei “Caffè Filosofici” di questo autunno. Davide Ubizzo – consulente filosofico Phronesis – vi aspetta in Biblioteca per discutere socraticamente insieme

Biblioteca Comunale di Spinea
5, 12, 19 Novembre 2019

Caffè Filosofici “Vivere il tuo tempo: pensare il presente”

Ripartono i Caffè Filosofici, un ciclo di tre incontri condotti da Davide Ubizzo

Martedì 5 novembre 2019 ore 18.00
Chi sei? Essere, persona, individuo

Martedì 12 novembre 2019 ore 18.00
Cosa sei? La mano del Destino: diventa ciò che sei

Martedì 19 novembre 2019 ore 18.00
Dove vai? Le regole della libertà

Che cosa sono i Caffè Filosofici?

I Caffè Filosofici (Café Philosophique) nascono a Parigi come pratica filosofica o uso spontaneo della  filosofia, nei primi anni novanta del ‘900 realizzati da Marc Sautet consulente filosofico, per il quale la vocazione della filosofia non è tacere ma andare per la strada, in città, mescolandosi alla vita, nella piazza del mercato.

Il Caffè filosofico è una pratica ispirata al dialogo socratico, che è esercizio spirituale praticato in comune, ma rivolto all’interiore perché rientra nell’esercizio del conosci te stesso, in quanto esame di coscienza, attenzione a sé. Il Caffè filosofico è attività che si sviluppa nel contesto di vita, con parole d’esperienza, come emergenza di fronte alla problematicità dell’orizzonte sociale, linguistico e simbolico. È cura del pensiero, della verità e dell’anima.

Davide Ubizzo

Conduce gli incontri Davide Ubizzo, laureato in filosofia, dal 2014 consulente filosofico Phronesis – Associazione nazionale per la consulenza filosofica, con sede a Roma – della quale è coordinatore della Sezione Triveneto; progetta svilluppa e conduce laboratori filosofici, cicli di caffè filosofici, incontri di approfondimento, attività di filosofia pratica (è anche socio collaboratore di Zona filosofica, Associazione culturale di pratiche filosofiche, Mestre – Venezia).

Cura il blog Fareondeblog “Pragma, l’esercizio della filosofia”

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Locandina scaricabile

tel. 041994691 oppure 0415071369