Maratona di Lettura #ilvenetolegge2019

Anna Toscano e Oreste Sabadin, Piergiorgio Pulixi e Stefano Cosmo, e ancora Alberto Toso Fei per la Maratona di lettura a Spinea!
Il libro è il protagonista della Maratona di lettura e insieme la comunità allargata dei lettori e delle lettrici che si crea attorno ad esso per leggere, ascoltare, discutere e crescere insieme

Biblioteca Comunale di Spinea
Settembre 2019

maratona di lettura 2019 banner

La lettura “esperienza sociale”

La Maratona di lettura “Il Veneto legge” è un’esperienza di lettura “sociale”. Essa si propone infatti di coinvolgere la collettività, la comunità dei lettori per un appuntamento che non avrà come centro la rete virtuale (anche se con essa dialogherà in stretto contatto), ma l’esperienza reale di centinaia di persone coinvolte nella preparazione e realizzazione degli eventi.

Appuntamenti in Biblioteca a Spinea

Verso la Maratona di lettura – 17 settembre ore 18.00

Con le parole faccio cose. Leggere per scrivere
conversazione con Anna Toscano (poetessa) e Oreste Sabadin (lettore/musicista)

Verso la Maratona di Lettura – 24 settembre ore 18.00

Incontro in giallo con Piergiorgio Pulixi conduce Stefano Cosmo
in collaborazione con la Libreria Ubik di Mestre

L’11 giugno 2019 è uscito in libreria per Rizzoli,  “L’isola delle anime” ultimo libro di P. Pulixi, ci vediamo in Bilioteca per parlarne con l’autore e con Stefano Cosmo.

L’isola delle anime… una anticipazione, senza rovinare l’attesa

Isola delle anime

Li chiamano cold case. Sono le inchieste senza soluzione, il veleno che corrompe il cuore e offusca la mente dei migliori detective. Quando vengono confinate alla sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari, le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce ancora non lo sanno quanto può essere crudele un’ossessione. In compenso hanno imparato quant’è dura la vita. Mara non dimentica l’ingiustizia subita, che le è costata il trasferimento punitivo. Eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l’ha spinta a lasciare Milano e a imbarcarsi per la Sardegna con un biglietto di sola andata. Separate dal muro della reciproca diffidenza, le sbirre formano una miscela esplosiva, in cui l’irruenza e il ruvido istinto di Rais cozzano con l’acume e il dolente riserbo di Croce.

Relegate in archivio, le due iniziano a indagare sui misteriosi omicidi di giovani donne, commessi parecchi anni prima in alcuni antichi siti nuragici dell’isola. Ma la pista fredda diventa all’improvviso rovente. Il killer è tornato a colpire…

Maratona di lettura – 27 settembre ore 18.00

“Serenissima Scienza” aneddoti e racconti di scienziati e inventori a Venezia e a Spinea

Incontro con lo scrittore-giornalista Alberto Toso Fei

zampironi

Parleremo di Galileo Galilei, di Luigi Broglio ingegnere di Mestre, padre dell’astronautica italiana e naturalmente di Giovanni Battista Zampironi noto farmacista di Spinea!

Ricordiamo che in biblioteca potete trovare il libro “Giovanni Battista Zampironi farmacista in Venezia, industriale a Mestre“, EIE cultura, 2012, con i testi di Silvana Alessandrini, Sergio Barizza, Massimo Orlandini, Giampaolo Rallo, Giuseppe Scalici, Roberto Stevanato