Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2018

Maratona di Lettura 2018 il Veneto Legge – tutti gli eventi in programma a Spinea

Città di Spinea
28 e 29 settembre 2018

Leggere il paesaggio – Maratona di lettura 2018

La Biblioteca di Spinea partecipa alla Maratona Regionale di lettura Il Veneto legge.

Ecco gli appuntamenti per adulti e bambini che si terranno a Spinea ispirati dal bellissimo tema di quest’anno “Leggere il paesaggio”.

Venerdì 28 settembre

Ore 10:15 Villa Fiorita – Letture ad alta voce

Leggere il paesaggio a cura della Associazione degli Amici della Biblioteca di Spinea

Ore 18:00 Biblioteca Comunale – Reading Musicale: Marghera 100

Stefano Cosmo

L’autore di noir STEFANO COSMO e il bluesman Mr. Wob ANDREA FACCHIN presentano un reading musicale dedicato a Marghera.

Marzo 1950 – gli operai della Breda sono in sciopero. Non ricevono lo stipendio da quattro mesi, e tutto per colpa di una lettera dagli Stati Uniti. Il primo grande sciopero macchiato di sangue a Marghera. Per due giorni la città è sull’orlo della guerra civile, affari, politica e fame si intrecciano in una storia vera. Sullo sfondo un paesaggio scomparso, mutato e una storia dimenticata. Il cantiere navale della Breda, oggi Fincantieri, una città che si stava risollevando dalla guerra, nonostante le ferite ancora fresche.

Sabato 29 settembre

Ore 8:45 Camminata letteraria con Margherita Stevanato

in collaborazione con l’Associazione Outdoor Spinea Nordic & Wellness NOW

itinerario camminata

Il tema della Maratona di quest’anno – “Leggere il paesaggio” – sembra proprio un invito a riscoprire tutti i luoghi più belli delle nostre città e che, per abitudine o distrazione, ormai non vediamo più.

Grazie alla collaborazione della Associazione Outdoor Spinea Nordic & Wellness NOW la Biblioteca di Spinea propone una camminata letteraria alla scoperta delle oasi naturali di Spinea e di alcuni luoghi d’interesse storico-artistico della Città.

Ospite e anima della parte letteraria della camminata sarà Margherita Stevanato. Le letture ad alta voce saranno dedicate ai nostri amici alberi.

Leggere e camminare due attività che contribuiscono a farci stare bene.

Il percorso è di circa 2 km, la partenza e la conclusione della camminata saranno nel Parco della Biblioteca.

Ore 10:30 Biblioteca Comunale – Girotondo delle città

Laboratorio per bambini 6-8 anni a cura dell’Associazione Il Barattolo

Ore 20:30 Cinema Bersaglieri – Finché c’è prosecco c’è speranza

proiezione con dibattito del film “Finché c’è prosecco c’è speranza” di Antonio Padovan con la partecipazione straordinaria dello scrittore Fulvio Ervas

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione per la camminata letteraria e per il laboratorio per bambini.

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Comunale 041-994691

parco biblioteca