Notte gialla in Biblioteca

Notte gialla in Biblioteca con la presentazione del nuovo thriller di Piergiorgio Pulixi “Lo stupore della notte” e una apertura straordinaria a partire dalle ore 20.00

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
7 luglio 2018

Notte gialla: in Biblioteca con Pulixi

Copertina libro Pulixi

Evento speciale in Biblioteca per la Notte Gialla di Sabato 7 luglio: presentazione del nuovo avvincente romanzo di Piergiorgio Pulixi con apertura straordinaria serale dalle ore 20.00.

Niente di più adatto ad una “Notte gialla” del nuovissimo thriller noir di Pulixi “Lo stupore della notte”. A condurre l’intervista sarà lo scrittore Stefano Cosmo Entrambi gli scrittori fanno parte del Collettivo Sabot.

• Ore 20.00 aperitivo con l’autore
  • Ore 21.00 presentazione di “Lo stupore della notte” di Piergiorgio Pulixi
    conduce Stefano Cosmo

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

L’evento è in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e CONFCOMMERCIO del Miranese

Il thriller che rivoluziona il thriller

Il commissario capo Rosa Lopez è una in prima linea, un tempo in Calabria contro le cosche, oggi a Milano, la metropoli dalle due facce: per metà mecca dei sogni, per metà inferno popolato dai dannati della Terra tra fiumi di eroina, gang di latinos e moschee irregolari. Anche Rosa non è come appare. Dietro la scorza da dura cova un dolore sordo da quando il suo compagno è in coma, vittima di un attentato. Ma la sbirra non può cedere alla donna, perché la più perfida delle menti criminali trama nell’ombra. Lo chiamano il Maestro, insegna l’arte della guerra e predica l’odio. Per fermarlo, Rosa scivolerà in una spirale di ricatti, tradimenti e vendette, costretta ad affrontare i fantasmi del proprio passato.

Qualche anticipazione sul libro

Pulixi racconta il suo nuovo libro

L’autore

Autore e sceneggiatore, è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Milano. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu, (edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo Donne a Perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller, e finalista al Premio Camaiore 2013, e proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014) vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (edizioni E/O 2015), e chiusa col romanzo finale della quadrilogia, Prima di dirti addio (Edizioni E/O 2016) romanzo vincitore del Premio Corpi Freddi Awards 2016.

Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller e vincitore del Premio Prunola 2016. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O). Il Canto degli innocenti è il primo libro della serie thriller I Canti del Male. Nel 2015 e nel 2016 Pulixi è stato premiato ai Corpi Freddi Awards come miglior autore italiano dell’anno. Nel 2016 vince il Premio Serravalle Noir 2016. Nel 2017 pubblica la sua prima antologia di racconti intitolata L’ira di Venere (CentoAutori Edizioni) e il romanzo “La scelta del buio ” (Edizioni E/O). Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller “Lo stupore della notte”.

Nel 2016 scrive insieme a Massimo Carlotto “Lovers Hotel” la prima serie audio originale in sei puntate che verrà diffusa sulla piattaforma Audible. Sempre nel 2016 vince il Premio Vanity Fair per il miglior personaggio letterario femminile per il suo commissario Carla Rame.

Piergiorgio Pulixi è stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi, India, e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, Inghilterra.

Dalla Rassegna stampa

MilanoNera intervista all’autore

Corriere della sera – articolo di Andrea Purgatori

Biblioteca comunale di Spinea tel. 041-994691; 041-5071369