Omaggio a Bruno Munari

Una mostra e due laboratori per celebrare il grande genio creativo di Bruno Munari a 110 anni dalla nascita

Biblioteca Comunale di Spinea
Da lunedì 23 ottobre a mercoledì 8 novembre 2017

Mostra “Il Libro Illeggibile”

Apre da lunedì 23 ottobre a mercoledì 8 novembre presso l’Oratorio di Villa Simion, l’esposizione “Il Libro Illeggibile“, espongono oltre sessanta artisti ai quali è stato chiesto di ripensare, liberamente, i libri illeggibili di Munari.

A cura di Adolfina De Stefani con testo e presentazione critica a cura di Gaetano Salerno, è realizzata dallAssociazione culturale cittadellarte, con il patrocinio del Comune di Spinea.

La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00

inaugurazione sabato 28 ottobre alle 18.00 in Biblioteca Comunale

Oratorio di Villa Simion Via Roma 265
adolfinadestefani@gmail.com, www.cittadellarte.org
Visite guidate su prenotazione 39 340 6646074

FORME E COLORI

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 16,30 alle 17,30 a cura di cittàdell’arte per bambini di 7/8 anni,

FORME E COLORI

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 17,30 alle 18,30 a cura di cittàdell’arte per bambini di 9/10 anni,

massimo 20 bimbi, gratuito con obbligo di iscrizione

PER FARE UN ALBERO “Munari raccontato ai bambini”

Mercoledì 25 ottobre 2017 dalle 16,45, a cura dell’Associazione Il Barattolo per bambini di 5/6 anni,

massimo 20 bimbi, gratuito con obbligo di iscrizione

Martedì 24 ottobre le scuole di Spinea celebreranno l’anniversario della nascita di Bruno Munari in mensa scolastica con il pranzo intitolato Il compleanno di Munari lo festeggiamo a colori

Bruno Munari

Designer, scultore e scrittore italiano (Milano 1907 – ivi 1998). Considerato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del 20° secolo, ha mantenuto inalterata la sua estrosa creatività a sostegno dell’indagine costruttiva della forma attraverso sperimentazioni visive e tattili e, insieme, la sua grande capacità di comunicarla attraverso parole, oggetti, giocattoli.

Inizialmente vicino al futurismo, se ne allontanò poi gradualmente dedicando la sua ricerca all’approfondimento di forme e colori e all’autonomia estetica degli oggetti. Tra le realizzazioni più emblematiche le macchine inutili (dal 1933), congegni meccanici presentati come modelli sperimentali che indagano sulle possibilità percettive, che fecero di M. un precursore dell’optical art.

(tratto da www.treccani.it)

I libri illeggibili

Libri illeggibili MN1B - Corraini
Libri illeggibili MN1B – Corraini

In un estremo tentativo di semplificazione, togliendo non solo il superfluo ma anche apparentemente il necessario (cioè i codici testuali, verbali e iconografici), Bruno Munari ha progettato e realizzato, dal 1949, i Libri Illeggibili, provocatori libri privati della loro immediata e logica funzione d’uso.

Libri senza testo e senza immagini che affidano la loro natura alla materia, alla carta colorata, tagliata, e riorganizzata in maniera innovativa e creativa.

(dalla presentazione critica della mostra, a cura di Gaetano Salerno)

I libri illeggibili – www.munart.org -L’arte di Bruno Munari

Libro illeggibile “mn 1” – Edizioni Corraini