Incontro con Enrico Cerni

Sala Giornali & Riviste, Biblioteca Comunale di Spinea, ore 21. Incontro con Enrico Cerni: presenta il suo nuovo romanzo “Non accettare sogni dagli sconosciuti”.

Sala Giornali & Riviste – Biblioteca di Spinea
Venerdì 12 giugno 2015

Sala Giornali & Riviste Biblioteca Comunale di Spinea, venerdì 12 giugno ore 21.

Incontro con Enrico Cerni

Enrico Cerni presenta il suo nuovo romanzo Non accettare sogni dagli sconosciuti.
Conduce Mariangela Vaglio.

ENRICO CERNI, veneziano, manager e formatore di professione.

Ha già pubblicato Dante per i manager. La Divina Commedia in azienda (Il Sole-24 Ore Libri, Milano, 2010) e assieme alla moglie, Francesca Gambino, La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante (Coccole e Caccole, Cosenza, 2007), Bestiario fantastico. Mostri e animali d’altri tempi (Coccole e Caccole, Cosenza, 2009), Alla scoperta della Divina Commedia (Onda Edizioni, Napoli, 2010).

Non accettare sogni dagli sconosciuti è il suo primo romanzo.

Favole e fiabe - spazio 0-6 anni

NON ACCETTARE SOGNI DAGLI SCONOSCIUTI

Romanzo giallo che ha come personaggio chiave Aldo Carli, un cronista di nera che scrive per la “Gazzetta di Polibergo“.

Stanco e annoiato dal suo lavoro, il giornalista insegue la chimera di scrivere un giallo. La sera esce tardi dalla redazione, nel tempo libero pedala lungo le strade di campagna con la bicicletta che è la sua vera passione, attraversa zone industriali in crisi, racconta nel giornale storie di personaggi di paese, con la stessa inedia con la quale anni prima si era occupato di politica.

Ma la sua vita è destinata a cambiare quando una inattesa ospite, impegnata in mille associazioni e spumeggiante nell’approccio all’esistenza, gli cambia il modo di guardarsi attorno, donandogli il sorriso che aveva perduto.

La vicenda si sviluppa in due piani narrativi: quello contemporaneo di un’immaginaria Polibergo, metafora di qualunque cittadina di provincia italiana, e quello dell’Italia del Nord occupata dai tedeschi nella fase finale della guerra, con un episodio di crudeltà e turpitudine che scuote le coscienze del Paese. I due piani narrativi incontrano nel finale il punto di contatto.

Un giallo che non è solo un giallo, un cronista che non è solo un cronista, un ambiente di provincia italiana che invece è ben riconoscibile, con le sue contraddizioni, la sua storia, i suoi stravaganti abitanti.

Scarica la locandina dell’incontro con Enrico Cerni (file PDF, 378 KB)