LA TUA BIBLIOTECA VESTITA DI NUOVO

Ore 15.00, Festa di presentazione del nuovo allestimento, con la partecipazione di: Ubi Jazz, Joy Singers, Tiziano Scarpa, acquilonisti Piloti Stack Italia, lettori volontari

Biblioteca Comunale di Spinea
Sabato 14 febbraio 2015

Festa di presentazione del nuovo allestimento

Le biblioteche non si fanno; crescono
(Augustine Birrell)

Nel pomeriggio di sabato 14 febbraio faremo festa per presentare il nuovo allestimento della biblioteca: una nuova segnaletica, nuovi impianti di illuminazione, per un maggiore comfort e risparmio energetico, un ambiente più colorato e, speriamo, più accogliente.

• ORE 15,00

• Sala Giornali e Riviste
      Saluti e ringraziamenti

UBI JAZZ presenta JOY SINGERS, Feat. Ivan Zuccarato

• Sala Bambini
      Laboratorio di AQUILONI (fino a esaurimento del materiale)
      Volo dimostrativo e Mostra FOTOGRAFICA
      a cura dei PILOTI STACK ITALIA

• ORE 16,00

• Sala Giornali e Riviste
      Incontro con TIZIANO SCARPA: Gli effetti collaterali della scrittura

• Sala Caminetto
      Letture per bambini con i lettori volontari

• ORE 17,30

• Sala Ragazzi
      Aperitivo e saluti

La biblioteca è un organismo che cresce, che deve essere capace di vivere nel cambiamento trasformando i propri servizi e rispondendo ai mutamenti in atto nella società.

Anche la Biblioteca di Spinea “cresce”: in uno scenario culturale e sociale completamente mutato rispetto al periodo del suo ritorno in Villa Simion, nel 2002, in risposta ad un accresciuto bisogno di comunicazione, è nato un progetto di riqualificazione per renderla più accogliente e amichevole.

Il lavoro procede per stralci ed è tuttora in corso.

In questi mesi abbiamo modificato l’impianto di illuminazione per un maggior comfort e risparmio energetico, ridefinito gli spazi, dipinto tutte le sale e restaurato i pilastri della recinzione esterna. Grande attenzione è stata rivolta alla ricerca di una nuova modalità di comunicare la biblioteca attraverso i social network, a una nuova segnaletica e a un nuovo logo.

Colori, parole, immagini nuove perchè la biblioteca sia sempre più la biblioteca della città, la tua biblioteca, luogo di incontro dove costruire insieme relazioni di significato e di valore per tutti.

Insieme” è la parola chiave che ha permesso la realizzazione di questo progetto. In tanti hanno lavorato con noi in questi mesi, portando competenze e entusiamo, a tutti loro va il nostro grazie.