L’Italia in giallo: incontro con l’autore Fulvio Ervas

11 aprile 2013

La Biblioteca Comunale di Spinea
in collaborazione con L’Associazione Amici della Biblioteca
è lieta di invitare lettrici e lettori

Giovedì 11 Aprile 2013
Sala Emeroteca ore 20.30

Serata in Giallo con
FULVIO ERVAS

Introduce Carlo Marchiori

Fulvio Ervas nasce in riva al Piave nel luglio del 1955. Attratto da tutti gli animali diversi dall’uomo, si laurea in scienze agrarie, con un’inquietante tesi sulla “Salvaguardia della mucca Burlina”. Insegna scienze naturali nell’Impero della pubblica istruzione, e di questo racconta in Follia docente, ma è assediato da altre storie. Per strada, nell’orto, vicende e personaggi gli si affollano in testa e non gli danno pace finché non si sentono in salvo su una pagina. Insieme alla sorella Luisa ha pubblicato La lotteria (Premio Calvino 2001) e Succulente. Con Commesse di Treviso invece ha dato vita a uno dei più curiosi e divertenti ispettori della pagina scritta, l’ispettore Stucky, mezzo persiano mezzo veneto, e a una serie di storie dove il sangue scorre più nelle vene che nei marciapiedi, dove c’è più umanità che assassini e tanta ironia per raccontare le bellezze e le contraddizioni di un NordEst in continua trasformazione. Lo stesso personaggio gli ha ispirato Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, Finché c’è prosecco c’è speranza e L’amore è idrosolubile, facendogli conquistare i lettori di tutt’Italia.

Oggi Fulvio vive vicino a Treviso con la famiglia e un numero crescente di animali domestici.

Incontro a cura del Gruppo di Lettura “L’Italia in giallo”

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Spinea