I doni invisibili: racconti e musiche per il Natale

Sala Emeroteca – Biblioteca Comunale di Spinea, ore 20.30, serata tra letteratura e musica in attesa del Natale.
Testi tratti da %u201CRacconti di Natale%u201D a cura di Fabiano Massimi ed. Einaudi 2005. Musiche di Robert Schumann, Antonio Vivaldi, Johannes Brahms, Georg Philipp Telemann. Con Margherita Stevanato (voce recitante), Caterina Marcuglia (pianoforte), Mariagrazia Seren (flauto).

Biblioteca Comunale di Spinea
Giovedì 22 dicembre 2011

Serata tra letteratura e musica in attesa del Natale.

Testi tratti da “Racconti di Natale” a cura di Fabiano Massimi ed. Einaudi 2005. Musiche di Robert Schumann, Antonio Vivaldi, Johannes Brahms, Georg Philipp Telemann.

• Margherita Stevanatovoce recitante,
  • Caterina Marcugliapianoforte,
  • Mariagrazia Serenflauto.

C’era una volta una famiglia, non troppo ricca, che durante il Natale si prodigava a regalare poesie, racconti, musiche e canti agli amici ma quando veniva il momento dei doni non ce n’erano poi molti da scartare.

Allora, un giorno, il figlio chiese al padre: “Perché non ho tanti regali per me?”.

Il padre rispose: “Tu ti sei commosso con quelle poesie, ti sei emozionato con quei racconti, ti sei lasciato trasportare da quella musica e hai condiviso quei canti, e tutto ciò l’hai fatto con i nostri amici che hai sentito più vicini sorridendo allegramente con loro.

Non ti pare di aver ricevuto  un dono bellissimo?”.

Musica e parole, è innegabile, non si potranno toccare ma le opere di grandi artisti, musicisti o scrittori che siano, si possono considerare dei grandi doni.

Ed è con spirito natalizio – lo spirito del natale di dickinsoniana memoria – che proponiamo alcuni  racconti e favole che hanno per tema il Natale in tutte le sue sfumature.

Sono storie ora tenere ora ironiche e divertenti accompagnate dal suono di un piano ed un flauto per ritrovare un emozione e sorriso.
(M.Stevanato)