Curiosando dentro la musica 2011

Ritornano gli incontri di guida all’ascolto della musica a cura del Maestro Ezio Mabilia. Da lunedì 3 a mercoledì 26 ottobre 2011

La Biblioteca di Spinea in collaborazione con
l’Associazione Amici della Biblioteca, presenta:

Curiosando dentro la musica 2011

Ogni lunedì dal 3 al 24 Ottobre 2011
(ultimo incontro mercoledì 26 ottobre 2011)
Sala Emeroteca, ore 17.00-18.30

Quest’anno il corso si concentrerà sulla Musica nell’Ottocento. Esso è articolato in cinque incontri che metteranno in evidenza alcune di quelle diversità di indirizzi, di generi e di forme che hanno caratterizzato la musica nell’arco di tutto l’Ottocento.

Si inizierà con Cori e Sinfonie tratti dalle più significative opere di Giuseppe Verdi, compositore che ha permesso a questo genere musicale di compiere una straordinaria crescita sotto il profilo musicale e drammaturgico.

Una panoramica sulla letteratura pianistica, da Schubert a Brahms, attraverso novità armoniche e formali che accompagnano le composizioni del periodo, caratterizzate molte dalla brevità, ma finalizzate ad un’espressione immediata dei sentimenti e dei moti più intimi dell’animo umano.

Attraverso i due incontri sull’orchestra le personalità dei compositori si riveleranno nelle scelte armoniche, melodiche e timbriche che si attueranno sia in forme già collaudate, come la sinfonia, sia in quel nuovo genere che comparirà a partire dalla seconda metà del secolo: il poema sinfonico.

Per finire uno sguardo alle novità armoniche e timbriche che emergono a fine secolo e che diventeranno passaggio alle inevitabili trasformazioni del linguaggio musicale del primo Novecento.

Argomenti delle lezioni:

1. Cori e Sinfonie d’opera in Verdi.
  2. Aspetti del Romanticismo pianistico: Schubert, Chopin, Mendelssohn, Schumann, Liszt, Brahms.
  3. Aspetti del Romanticismo sinfonico : Schubert, Mendelssohn, Schumann, Mahler, Bruckner, Liszt, Brahms.
  4. La “Musica a programma” e Le “Scuole nazionali.
  5. Verso il Novecento

Quota d’iscrizione € 15,00.
L’iscrizione si effettua presso il Banco Prestito della Biblioteca (piano terra) in orario di apertura al pubblico.
(dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Biblioteca Comunale di Spinea
via Roma, 265, 30038 Spinea (VE)