La logica del caso: il bello dell’improvvisazione

BIBLIOTECA DI SPINEA, DALLE ORE 16 ALLE 19,
Un pomeriggio dedicato all’improvvisazione musicale e artistica che animerà e trasformerà in palcoscenico artistico i diversi luoghi della Biblioteca.

Biblioteca Comunale di Spinea
26 febbraio 2011

“La logica del caso: il bello dell’improvvisazione”

Ore 16,00 “Inaugurazione installazioni artistiche di Martino Scavezzon e Paolo Zamengo”:

la Biblioteca trasformata per l’evento in “Dimora della logica del caso” accoglierà i suoi ospiti con un’opera esterna composta da un mix evanescente di effetti nebbia e videoproiezioni. Il percorso artistico proseguirà poi all’interno con un intervento pittorico-gestuale di Scavezzon all’interno della mediateca e nella sala della Sezione locale un’installazione più intima e concettuale di Zamengo che creerà un gioco sonoro evocante l’improvvisazione delle musicalità jazz.

Ore 16,30 Presentazione del libro di Arrigo Cappelletti “Paul Bley: The Logic of Chance”
(Montreal, Vehiculepress, 2010, trad dall’italiano di Greg Burk)

con il Prof. Daniele Goldoni (docente di Estetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia).

In questo saggio lo scrittore ripercorre la vita del musicista canadese, una delle personalità più complesse e misteriose della storia del jazz, e indaga il metodo musicale della libera improvvisazione, di cui Bley fu un importante fautore.

Ore 17,00 “Percorsi d’improvvisazione jazzistica e non”:

Gli alunni del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e gli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola media “Vico-Ungaretti” di Spinea si esibiranno in contemporanea nei diversi luoghi della Biblioteca.

I giovani musicisti presenteranno al pubblico il fascino del metodo dell’improvvisazione, misurandosi con una dimensione più libera e meno accademica di fare musica.

Formazioni :
Emeroteca:

Omar Francescato (fisarmonica), Luca Mares (violino), Alvise Stiffoni (violoncello), Massimo Parpagiola (sax soprano). Daniele Goldoni (tromba), Arrigo Cappelletti (piano), Alberto Seggi (contrabbasso), Giovanni Natoli (batteria).

Daniele Goldoni (tromba), Massimo Parpagiola (tromba), Rita Bincoletto (voce), Alberto Barbini (chitarra), Paolo Robba (chitarra), Renato Budinich (chitarra), Giacomo Franzoso (piano)
Alberto Seggi (contrabbasso), Giovanni Natoli (batteria).

Rita Bincoletto (voce), Giacomo Franzoso (piano)

Alberto Barbini (chitarra), Paolo Robba (chitarra), Renato Budinich (chitarra)

Mansarda:

Simone Saviane (sax soprano/alto), Liu Qi Xin (sax alto), Esther Videsott (sax tenore), Ettore Masin (sax baritono)

Sala Caminetto:

Alunni della scuola “Vico-Ungaretti” di Spinea preparati dagli insegnanti: Alessandra Trentin (arpa), Enrico Palù (fisarmonica), Caterina Marcuglia (pianoforte), Giovanni Masiero (clarinetto), Stefano Gaion (clarinetto)e Michele Arrighi (clarinetto).

Ore 21,00 Auditorium Cinema Ai Bersaglieri “Arrigo Cappelletti trio”

Ospite: Andrea Massaria (chitarra)

BIGLIETTI: 7 euro (intero), 5 euro (ridotto)

ATTENZIONE: i bambini che si prenotano sul sito di Ubi Jazz entrano gratis e gli adulti a prezzo ridotto!!!