Giorno della Memoria 2009

Oratorio di Villa Simion (Biblioteca Comunale)
27 gennaio 2009

Dedicato alla figura di Giorgio Perlasca il Giorno della memoria 2009 a Spinea

Il 27 gennaio al mattino una conferenza pubblica e alla sera la proiezione del film “Perlasca, un eroe italiano”. Fino al 17 febbraio anche una mostra

Il Giorno della Memoria 2009 a Spinea sarà all’insegna della scoperta della figura di Giorgio Perlasca. Quella di Giorgio Perlasca è la straordinaria vicenda di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei spacciandosi per console spagnolo.

Emersa dopo un silenzio durato quasi mezzo secolo, la storia di questo “eroe per caso”, il cui nome oggi si trova a Gerusalemme tra i Giusti delle Nazioni, dimostra che per ogni individuo è sempre possibile assumersi la responsabilità personale per la difesa della vita e dell’umanità.

Per ricordare queste ingiustificabili pagine di storia, e valorizzare l’intervento positivo di quanti si sono opposti a logiche che erano divenute parte della normale quotidianità, il Servizio Eventi e attività Culturali del Comune e la Fondazione Giorgio Perlasca propongono una Rassegna monografica, dedicata alla figura di Giorgio Perlasca.

Le scuole secondarie di primo grado (classi prime, seconde, terze) e scuole primarie (classi quinte) che intendano aderire al progetto dovranno dare comunicazione al Servizio entro il 20 gennaio 2009 al numero di  tel. 041.5071371.

La Giornata della memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

CONFERENZA “PERLASCA, UN EROE DI OGGI”

27 gennaio 2008 ore 10.30 Cinema Bersaglieri – sala grande

Per le scuole che aderiscono al progetto; aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti

Relatore Franco Perlasca – Proiezione dell’intervista di Mixer a Giorgio Perlasca

PROIEZIONE FILM “PERLASCA, UN EROE ITALIANO”

27 gennaio 2009 ore 21.00 Cinema Bersaglieri, sala piccola

Aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.

Introduce Franco Perlasca

Frutto di una co-produzione tra Rai Fiction, France 2 e Focus Film, realizzato da Carlo degli Esposti per la regia di Alberto Negrin, il film ha fatto conoscere al vasto pubblico la straordinaria figura di Giorgio Perlasca, avvalendosi di un cast e una sceneggiatura di rilievo. Dato il successo ottenuto, il film è stato  proiettato in molti paesi tra i quali Olanda, Belgio, Austria, Germania, Paesi Scandinavi, Israele, Canada,  Stati Uniti, Spagna,  Ungheria.

MOSTRA “IL SILENZIO DEL GIUSTO”

Aperta dal 23 gennaio al 17 febbraio, Oratorio di Villa Simion

Orari: tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19; sabato e domenica anche dalle 10 alle 12; chiuso il lunedì.

Visite guidate (in orario scolastico) dal 28 gennaio per le classi che aderiscono al progetto, previo accordi con il servizio.

Questa mostra pone l’attenzione sulla figura di un cittadino esemplare che ha messo a repentaglio la propria vita per salvare oltre 5000 persone di religione ebraica. E’ un’occasione di approfondimento per tutti, in particolare per le nuove generazioni che hanno modo di conoscere la forza di un uomo di valore. L’allestimento è molto curato: una serie di pannelli con foto e testi raccontano la vita di Perlasca, facendo rivivere il clima dell’epoca prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Le visite guidate saranno precedute, in biblioteca sala caminetto allestita per l’occasione con story board del film, dalla visione di 20 minuti di backstage, dietro le quinte, del set del film di Willy Molco con interviste a dei salvati da Perlasca.

info@biblioteca-spinea.it