Scuole dell’infanzia

Animalibro

Attività con le scuole
Attività con le scuole

Progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia
A cura dei bibliotecari

Per il bambino che non sa leggere, il libro è innanzitutto un giocattolo – lo si può aprire, chiudere, se ne girano le pagine – se il bambino usa il libro come qualsiasi altro giocattolo esprimerà più naturalmente e più precocemente un’esigenza che in genere si affronta solo col giocattolo vero e proprio e cioè il bisogno di scoprirne il funzionamento interno.

Se per vedere come è fatto un giocattolo dentro, di solito il bambino lo rompe, per scoprire cosa contiene il libro, dovrà conoscerne il contenuto: prima attraverso le immagini, poi attraverso la lettura dell’adulto, infine scoprendo i magici caratteri.

In biblioteca dove viene consegnato ad ogni bambino un libro. A scuola l’insegnante preparerà un cartellone con i nomi dei bambini e i titoli dei libri dove segnare le letture effettuate.

Animalibro

Ogni bambino avrà a disposizione il libro per una settimana, lo porterà a casa e potrà leggerlo assieme ai genitori. e’ un’esperienza importante che crea un significativo legame bambino-libro-genitore.

Quando tutti avranno letto i libri, ognuno sceglierà il proprio animale preferito a cui cercherà di assomigliare attraverso un’attività di travestimento che verrà effettuata a scuola.

L’ultimo incontro si svolgerà nel parco della biblioteca, dove attraverso una “caccia al tesoro” ogni bambino dovrà recuperare la scatole del proprio animale che riconoscerà da un’immagine tratta dai libri.

Visite guidate

Per tutte le classi
A cura dei bibliotecari


Vai a: Progetti per l'Anno scolastico 2022-2023