Villa Bellati (del Comando) – XVIII sec.

Il complesso si articola in un corpo principale a pianta rettangolare di due piani, elevato al centro dal timpano triangolare, e due ali in posizione arretrata e leggermente più basse.

Ha impianto planimetrico convenzionale, con l’eccezionalità del vano scale collocato al centro dell’edificio. L’accesso avviene tramite una monofora a tutto sesto, con mascherone in chiave di volta.

La villa presenta caratteri settecenteschi nella trifora centrale al piano nobile ad arco a tutto sesto e mascheroni in chiave di volta, poggiolo in pietra con profilo curvilineo e balaustra con decorazioni in rilievo, decorazioni a stucco, finti conci angolari, sopralzo centrale con timpano e vasi acroteriali sommitali. Morbide volute con piccola testa scolpita si trovano sopra gli architravi delle finestre del piano terra. Altri motivi sinuosi sono disposti sotto i davanzali e sopra le architravi delle finestre del primo piano. Cornici modanate sotto la linea di gronda delimitano il prospetto. L’interno è arricchito da stucchi.

Appunti di viaggio di F. S. Fapanni (1810/1894)
letterato, erudito, bibliofilo

Palazzo Bressanin, con buona simmetria, disposizione, buone scale. Prop. Ponci

Cliccando qui potrete accedere a una bibliografia essenziale sulle Ville Venete del nostro territorio.


Vai a: Spinea e le ville dei veneziani