Pubblicazioni e documentazione su Villa Simion

Informazioni bibliografiche su Villa Simion

Villa Simion a Spinea

Giuseppe Conton, Stefano Di Giusto. – Spinea : Comune di Spinea, 2000

“…il suddetto stabile è configurato in pianoterreno, una sala, quatro stanze; ascendendo due rampe di scale di pietra, in primo piano ritrovasi portico illuminato da pergoli e quatro simili stanze. Ascendendo pure altre due rampe di scale di legno, conducenti in ultimo piano, serve ad uso di granaio, ove esiste anco pìciol ricavato camerino rinchiuso da parti di tavole, sottocoperti di legname, tavolle, e coppi.

Lateralmente a detto stabile avvi attaccato due terrazze sostenute da archi in cotto, balaustrate sono da colonette, quelle serve da comunicazione sive passatizio ad una adiacenza verso ponente, che nel piano susseguente esistono tre camerette e due picioli caminetti; e discendendo la scala di pietra si ritrovano cucina, e consecutivo tinello, e mezzanino.[…]”

[ dalla denuncia degli immobili presentata da Francesco Occioni nel 1805 ]

Villa Simion a Spinea : indicazioni didattiche

a cura di Rosalia di Blasi Burzotta e Giuseppe Conton. – Spinea : Comune di Spinea, 2000

Se c’è un edificio che a Spinea tutti conoscono, questo è Villa Simion. La sua ubicazione nel centro del paese, la sua funzione di Biblioteca Comunale, il restauro recente lo indicano come punto di riferimento nella geografia del paese[…]

[…] scegliere la Villa come oggetto di studio significa da un lato recuperare l’identità stessa del paese, che rischia oggi di dissolversi per molte ragioni, una delle quali è la perdita della propria memoria storica, dall’altro costituisce un invito rivolto ai ragazzi a conoscere il patrimonio culturale ed ambientale del loro paese, non esclusivamente per conservarlo, ma in quanto espressione viva, ancora oggi, della comunità di cui fanno parte.

Struttura del fascicolo:

Il fascicolo è diviso in tre parti.

La prima “Premesse ad una ricerca storico-didattica” suggerisce ai docenti alcune modalità per accostare i ragazzi alla Villa, considerata nella sua rilevanza per la storia di Spinea. Successivamente ed in sintesi spiega le ragioni di natura psico-pedagogica e disciplinare che giustificano una didattica della storia basata sull’utilizzo delle fonti.

Il carattere della seconda e terza parte “materiali didattici” e “Documenti” è specificatamente propositivo.

A tale scopo è stato selezionato un certo numero di documenti accompagnati da schede-questionario che ne agevolano la comprensione.

[ dalla prefazione al volume ]

Villa Simion – Cenni storici
Cenni storici e i principali passaggi di proprietà della villa sede della Biblioteca

Villa Simion – cenni architettonici