Consigli di lettura

Bibliografie tematiche, suggerimenti di lettura, spicchi dal catalogo della biblioteca

Cerchi un suggerimento di lettura?
Vorresti sapere quali sono le ultime novità?
Ti interessa un genere particolare di romanzi oppure c’è un argomento che desideri approfondire?

Ecco pronti alcuni percorsi che ti guideranno attraverso il catalogo della Biblioteca

Novità eBook

In questo periodo in cui gli spostamenti sono ancora limitati, può risultare particolarmente utile il servizio di prestito eBook scaricabili comodamente da casa. Se volete maggiori informazioni su questo servizio potete chiamarci o consultare la guida alle risorse della biblioteca digitale.

Vi proponiamo una selezione degli ultimi eBook

Quale genere di romanzo preferisci?

Letteratura - scaffale

La Sala della Biblioteca di Spinea, dedicata alle letterature, è caratterizzata dal colore rosso. Sugli scaffali i romanzi sono contrassegnati da colori diversi per aiutarti ad individuare i diversi generi. Il colore giallo per i romanzi gialli, il color marrone per i romanzi storici, quello rosa per i romanzi rosa, oro per il Fantasy e azzurro per i romanzi di Fantascienza

Romanzi gialli

cerchio giallo

Il genere giallo è diviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco (in particolare il giallo classico), la letteratura di spionaggio, il noir, il thriller, quest’ultimo a sua volta suddiviso in più filoni tra cui il thriller legale e il thriller medico.
Selezione romanzi gialli

Romanzi storici

cerchio marrone

Il romanzo storico è un’opera narrativa ambientata in un’epoca passata, della quale ricostruisce le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Un romanzo si definisce storico quando è ambientato in un’epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un’aderenza ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.

Romanzi rosa

cerchio rosa

Il romanzo rosa (detto anche romance) è un genere letterario che narra di storie d’amore e del loro intreccio che si dipanano in genere in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine.

Selezione romanzi rosa

Romanzi Fantasy

cerchio oro

Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

Selezione romanzi Fantasy

Romanzi Fantascienza

cerchio azzurro

La fantascienza ha come tema fondamentale l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro.

Selezione romanzi di fantascienza

I romanzi più prestati nel 2019

Ecco i 70 titoli più prestati dalla Biblioteca di Spinea nel 2019

I romanzi consigliati dai Gruppi di lettura dell’Ora del tè

I GdL si incontrano circa una volta al mese in Biblioteca per discutere il romanzo letto. Ad inizio anno scelgono insieme i titoli da discutere, e le loro letture possono diventare una interessante proposta per tutti.

Ecco la selezione anni 2019-2020

Da marzo a maggio 2020 i GdL hanno continuato a vedersi online sulla piattaforma Skype

Vai a: Attività