Scuola e memoria

Menù per le scuole nel Giorno della memoria

Il 27 gennaio 2023 si celebra un giorno speciale, la Giornata della Memoria e anche il menù delle mense scolastiche della città di Spinea sarà un menù speciale.

La mensa scolastica è un momento educativo e questa iniziativa vuole sensibilizzare alunni, insegnanti, genitori riscoprendo sapori del territorio dall’alta qualità nutrizionale e prodotti provenienti da agricoltura biologica e a km zero.

L’evento si celebra tutti gli anni in Italia e nel resto del mondo: ma cosa si intende per “memoria”? E cosa è importante ricordare?

Questa giornata è un omaggio alle vittime del nazismo e anche un’occasione di riflessione su una vicenda che ci riguarda tutti da vicino.

La legge n.211 del 2000 istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita.

L’ONU proclama il 1 novembre 2005 la Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio di ogni anno.

Molte le biblioteche che prevedono eventi speciali per questa Giornata.

Noi quest’anno conosceremo la storia di due donne le cui vite si sono intrecciate con la storia della nostra città.

Vai agli eventi di questa biblioteca