GRUPPO DI LETTURA L’ITALIA IN GIALLO – CALENDARIO E CLASSIFICA

Gruppo di lettura L’Italia in giallo

Il gruppo di lettura L’Italia in giallo si è incontrato giovedì 16 settembre per discutere “ Terra alta” di Javier Cercas.

Un grandissimo autore e un libro interessante che ha fatto discutere molto il gruppo. Non si tratta solo di un thriller, l’autore si è confrontato con il genere giallo portandovi però una riflessione sulla letteratura e dunque sul valore della lettura.

Da consigliare? La risposta è sì, assolutamente, ma con qualche riflessione “critica”. Il desiderio dell’autore di confrontarsi con i classici (Miserabili) risulta un po’ difficile, il thriller è illuminato da questo continuo rinvio all’oper a dei Miserabili, ma rischia anche  di rimanerne vittima. E voi che cosa ne pensate? Un giallo in cui i libri sono protagonisti non possiamo non consigliarvelo!

Sinossi

Un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina nel Sud della Catalogna: i proprietari dell’azienda più impor­tante della zona, le Gráficas Adell, vengo­no trovati morti, con segni evidenti di feroci torture. Il caso è asse­gnato a Melchor Marín, giovane poliziotto e appassionato lettore, alle spalle un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario, che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare Barcellona.

Stabilitosi in questa piccola regione dal nome evocativo di Terra Alta, crede di aver seppellito l’odio e la voglia di riscatto sotto una vita felice, grazie all’amore di Olga, la bibliotecaria del paese, dalla quale ha avuto una figlia, Cosette. Lo stesso nome della figlia di Jean Valjean, il protagonista dei Miserabili, il suo romanzo prefe­rito. L’indagine si dipana a ritmo serrato, coinvolgendo temi come il conflitto tra giusti­zia formale e giustizia sostanziale, tra rispetto della legge e legittimi­tà della vendetta.

Calendario dei prossimi appuntamenti

• Giovedì 21 ottobre ore 17.00
    Discutiamo “Sesto comandamento” di Anna Vera Sullam
  • Giovedì 18 novembre ore 17.00
    discutiamo “Cuore di rabbia” di Marina Visentin
  • Giovedì 16 dicembre ore 17.00
    discuteremo “ La quinta donna” di Henning Mankell

I titoli proposti durante il BOOK CONTEST

Durante l’incontro sono stati proposti e votati il libri per le letture 2021-2022.

Ecco la classifica:

1. Cuore di Rabbia di Marina Visentin
  2. La quinta donna di Henning Mankell
  3. Marea tossica di Michele Catozzi
  4. La sera a Roma di Enrico Vanzina
  5. I delitti della Gazza Ladra di Anthony Horowit
  6. La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio
  7. La figlia della cenere di Ilaria Tuti
  8. all’ottavo posto a pari merito: La pista di Anne Holt, Il fratello di Jo Nesbo,
  9. Un caso archiviato di Arnaldur Indriðason e Regina rossa di Juan  Gómez-Jurado
  10. al decimo posto a pari merito: La regola di Santa Croce di Gabriella Genisi, Ninfee nere di Michel Bussi, Gli occhi di Sara (o Sara al tramonto) di Maurizio De Giovanni
  11. La casa delle voci di Donato Carrisi, Un libro di Roberta Gallego