GRUPPI DI LETTURA IN VENETO – Verona 25 maggio 2024

Sabato 25 maggio 2024 si è tenuto il raduno annuale dei Gruppi di lettura in Veneto presso la sala convegni del Palazzo della Gran Guardia.

Anche i gruppi di lettura della Biblioteca comunale di Spinea hanno avuto una rappresentanza di lettrici che ha partecipato all’incontro: (nell’ordine da sinistra in foto) Antonella, Anna, Martina, Paola M. e Paola S.

E’ stata un’esperienza interessante, coinvolgente, e anche gioiosa sia per chi frequenta questi incontri da tanti anni, sia per chi come Paola M. vi è approdata per la prima volta. Incontrare altri gruppi con esperienze diverse e incontrare dal vivo autori (quest’anno autrici) che sono stati la fonte delle letture suggerite e discusse è importante perché mette in moto nuove energie.

L’esperienza dei gruppi di lettura è sicuramente letteraria, ma anche sociale. Si impara a confrontarsi, si incontrano letture ed esperienze diverse. Ogni volta si aprono nuovi orizzonti ed anche emozioni.
Non ne siete convinti? Provare per credere! venite a trovarci e discutete con noi.

Ha condotto la conversazione Paolo Colombatti, giornalista Rai. Protagoniste Beatrice Masini e Valentina Berengo, che, insieme ad Ilaria Gaspari, hanno guidato con i loro consigli l’edizione 2023-2024 di Un anno vissuto letterariamente. Letture ad alta voce di Margherita Stevanato.

I gruppi di lettura censiti in Veneto sono attualmente 285, ma sicuramente sono molti di più perché non tutti hanno ancora segnalato la loro presenza.

A Spinea, ci sono 6 gruppi: il gruppo Blu, Rosso, Verde, poi il gruppo di lettura inArte in collaborazione con AUSER, il gruppo di lettura L’Italia in Giallo in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e il gruppo di lettura online organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS.

Paola M., che fa parte del gruppo di lettura online, è intervenuta, durante l’incontro di Verona, raccontando la sua esperienza e portando l’attenzione su di un tipo di lettura particolare che è quella che avviene grazie all’ascolto degli  audiolibri.

Grazie e tutti/e per il bellissimo pomeriggio. Viva i gruppi di lettura!