FESTA DEI GRUPPI DI LETTURA – Novità per il 2023-2024

Un momento di festa per lettrici e lettori dei gruppi di lettura rivolto non solo a chi condivide questo percorso da tanti anni, ma anche a chi, incuriosito/a, vuole conoscere questa esperienza di condivisione della lettura.

A Spinea l’esperienza dei gruppi di lettura è cominciata nell’inverno 2002-2003 e ora vede nascere anche nuovi gruppi.
Sabato 14 ottobre sarà una occasione per scambiare riflessioni/impressioni su questa esperienza con Paolo Domenico Malvinni che ha seguito per molti anni i gruppi di lettura trentini e con Margherita Stevanato che per tanti anni ha collaborato con i gruppi di Spinea.

Programma della Festa dei Gruppi di lettura

Sabato 14 ottobre

• ore 15.00
    Gruppi di lettura: passione per la lettura condivisa
    incontro con Paolo Domenico Malvinni in dialogo con Margherita Stevanato
  • ore 16.45 Presentazione di “Un anno vissuto letterariamente”
    a cura del coordinamento Gruppi di lettura in Veneto
  • ore 17.00 Brindisi
  • ore 18.00 Walkabout “Liberi libri”
    Reading musicale
    Storie di libri che cambiano la vita di chi legge

Appuntamenti di Ottobre

Ad ottobre sono in programma anche i Bookcontest per parlare dei libri che leggeremo nel nuovo anno 2023-2024

Giovedì 5 ottobre ore 17.00

Book Contest dei Gruppi di Lettura Blu, Verde, Rosso
Discuteremo le proposte di lettori/lettrici che serviranno a scegliere i titoli per il nuovo anno di letture condivise. Vi invitiamo a portare suggerimenti di titoli, autori o filoni tematici.

A seguire inaugurazione della Mostra di Oreste Sabadin “Città invisibili” in occasione dei 100 anni dalla nascita di Calvino

Giovedì 26 ottobre ore 17.00

Book Contest del Gruppo di lettura “L’Italia in giallo”

in collaborazione con Associazione Amici della biblioteca

Novità 2023-2024

Cos’è un Gruppo di Lettura?

In Italia sono sempre più numerosi i lettori e le lettrici che desiderano trovare uno spazio di libero confronto e condivisione su i libri letti.
Il gruppo di lettura è formato da lettrici e lettori che si incontrano (in presenza o online) per condividere impressioni, riflessioni e commenti su un libro che hanno letto precedentemente, ciascuno per proprio conto.

L’esperienza del Gruppo di Lettura di Spinea nasce nell’anno 2002/2003, e tanti lettori e lettrici hanno contribuito a farla crescere con grande partecipazione e entusiasmo.

In Biblioteca:

• 3 Gruppi di Lettura BLU, ROSSO e VERDE che leggono narrativa varia
  • 1 Gruppo di lettura – “L’Italia in giallo” – per appassionati di gialli, organizzato insieme alla Associazione degli amici della Biblioteca
  • 1 Gruppo di lettura tematico “inArte” in collaborazione con l’AUSER
  • 1 Gruppo di lettura online in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS
    Come partecipare?

La partecipazione ai gruppi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

Gli incontri hanno cadenza mensile:

Giovedì alle ore 17.00 per i gruppi Blu, Rosso, Verde e online

Mercoledì alle ore 17.00 per il gruppo di lettura “inArte”

Diverse copie dei libri in programma vengono messe a disposizione per gli iscritti, presso il banco prestito della Biblioteca (tempo del prestito: 15 giorni)

Che cosa si richiede?

Passione per la lettura, curiosità e l’impegno a leggere il libro proposto per l’incontro

Dove si svolge?

Gli incontri si tengono presso la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265, Spinea (VE) tel. 041-5071369