PARIGI 13 NOVEMBRE 2015

L’articolo di oggi, secondo la programmazione editoriale del blog, avrebbe dovuto essere dedicato ad alcuni libri sul mutamento climatico, in vista della conferenza sul clima che inizierà il 30 novembre a Parigi, ma ciò che è accaduto ieri, proprio a Parigi, sconvolge qualsiasi piano e chiede parole di solidarietà per le vittime e per tutta la Francia.

Ciò che è accaduto chiede anche silenzio e riflessione: chiediamo a Etty Hillesum e a Tiziano Terzani, di offrirci pensieri di resistenza e di pace.

Dal Diario di Etty Hillesum:

Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. È l’unica soluzione possibile. E così potrei continuare per pagine e pagine. Quel pezzetto d’eternità che ci portiamo dentro può esser espresso in una parola come in dieci volumi. Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell’anno del Signore 1942, l’ennesimo anno di guerra. (Etty Hillesum, Diario 1941-1943, Adelphi, p. 127).

Tiziano Terzani indirizzava a Oriana Fallaci coraggiose parole di pace subito dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001:

È un momento anche di enorme responsabilità perché certe concitate parole, pronunciate dalle lingue sciolte, servono solo a risvegliare i nostri istinti più bassi, ad aizzare la bestia dell’ odio che dorme in ognuno di noi ed a provocare quella cecità delle passioni che rende pensabile ogni misfatto e permette, a noi come ai nostri nemici, il suicidarsi e l’ uccidere. «Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me», scriveva nel 1925 quella bell’ anima di Gandhi. Ed aggiungeva: «Finché l’ uomo non si metterà di sua volontà all’ ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sarà per lui alcuna salvezza»… (per leggere l’articolo completo vedi Il sultano e Francesco, non possiamo rinunciare alla speranza di Tiziano Terzani).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*