GRUPPI DI LETTURA: SUPER CLASSIFICA DELLE LETTURE 2017-2018

Naturalmente non dovete prenderci troppo seriamente! Una classifica non restituisce certo la passione e l’interesse con cui i libri sono stati discussi nei gruppi. E parliamo di tutti i libri, sia di quelli più criticati, che di quelli che hanno trovato maggior consenso.
Ci piace comunque condividere i pareri raccolti a fine anno, stabilendo una classifica che diventa un variegato e ponderato consiglio di lettura.

Super classifica Gruppi UNO e DUE

Punteggio da 1 a 7

1° posto L’Arminuta di Donatella Di Pitrantonio- media 6,8. Il romanzo di Donatella Di Pietrantonio continua a riscutore grande favore da parte dei lettori per la sua intensità.

2° posto Cecità di J. Saramago – media 6. Un grande romanzo che coinvolge/sconvolge. Dibattito acceso nel gruppo per l’opera di Saramago: quanto la letteratura riesce a parlarci del nostro mondo? La letteratura ormai non fa che ripetere le grandi opere del passato?

3° posto Le nostre anime di notte di K. Haruf – media 5,94. Kent Haruf: una scoperta fantastica della casa ed. NNE

4° posto AspettandoBojangles di O. Bourdeaut – media 5,13. Una lettura divertente e musicale.

5° posto Prima dell’alba  di Paolo Malaguti – media 5
Malaguti, Trevisan e Lamberti, la terna dei libri condivisi per un “Un anno vissuto letterariamente”.

6° posto I quindicimila passi di Vitaliano Trevisan – media 4,17

7° posto La questione più che altro di Ginevra Lamberti – media 4,11

Il gruppo di lettura è bello proprio perché tutti possono esprimere il loro parere con libertà, e inoltre possono avere la libertà di cambiare idea dopo aver ascoltato il parere degli altri. Capita spesso, a fine riunione, che qualcuno che era arrivato con un parere molto critico verso il libro si ritrovi a dire: “Dovrò rileggerlo perché mi sono accorto che questo libro contiene molte più cose di quanto non ne avessi viste”.

Super classifica gruppo di lettura “L’Italia in giallo”

Il gruppo di lettura “L’Italia in giallo” è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca ed è moderato da Carlo Marchiori. Si tratta di un gruppo di “lettori forti” molto agguerrito e appassionato di gialli.

Le discussioni sono sempre molto vivaci e non vengono risparmiate valutazioni su trama, stile o caratterizzazione dei personaggi. Si tratta, insomma, di un gruppo di formidabili investigatori letterari.

Ecco i punteggi assegnati ai libri letti (da 1 a 7)

1° posto Torto Marcio di A. Robecchi -media 5,6

2° posto Ragionevoli dubbi di G. Carofiglio – media 5,5