LEGGERE E CONDIVIDERE

Gruppi di Lettura “a distanza”

Inutile negarlo, l’incontro dei gruppi di lettura di febbraio ci è proprio mancato! Certo non abbiamo avuto la possibilità di vederci, ma possiamo continuare a leggere e a confrontarci.
Condividiamo allora qualche spunto giunto per email come buon suggerimento di lettura per tutti/e.

Ricordiamo che, dopo aver letto e discusso la terna di Un anno vissuto letterariamente, i libri ora in discussione nei GdL sono quelli scelti durante il Book Contest:

1. Tre piani” di Eshkol Nevo
  2. Luce d’estate ed è subito notteJon Kalman Stefansson
  3. Agnes Brown mamma” di Brendan O’Carroll

Oggi parliamo di “Agnes Brown mamma”

da Elisa

Ho letto il libro “Agnes Browne mamma”, un libro godibile, un affresco irlandese che può benissimo essere trasferito in Italia nello stesso periodo. I racconti sulle difficoltà economiche (es. i vestiti di seconda (e più) mano), sull’ambito famigliare (le violenze domestiche sulle donne) e sull’ambito socio-culturale (le punizioni corporali dell’insegnante) mi hanno reso il libro molto familiare: sembrava di sentire i racconti di gioventù dei nonni e dei genitori! E’ stato quasi un ritorno all’infanzia per me, alle narrazioni sui giochi di strada, le spese con la tessera, sulle differenze di vita tra me e gli adulti che mi circondavano da bambina!
Forte il calore umano fra i personaggi, l’affetto e l’amore, anche se con i propri limiti culturali dovuti all’epoca (i racconti sull’orgasmo e la spiegazione sui peli pubici al figlio della protagonista): la genuinità nei rapporti è un fil rouge ben condotto, un vero messaggio positivo.
E’ stato un libro leggero e onesto, non un tentativo di creare alta letteratura (che poi, “alta letteratura ” è un termine piuttosto discutibile!!!!), ma di restituire una fotografia sentimentale e affettuosa, partecipata, delle persone che possono circondarti. Ed è stato bello questa celebrazione delle proprie origini dell’autore, all’insegna di un esserci reciproco nelle difficoltà, dell’appartenenza ad una comunità.
La biblioteca e i suoi componenti ci mancano! (Elisa Giacomello)

da Gianni

Peccato davvero che non si possa discutere Agnes Brown mamma.
Ringrazio di cuore chi lo ha proposto e chi lo ha votato.
Non ricordo di aver mai riso tanto, di gusto, con un romanzo, eppure pieno di umanità. (Gianni Ursotti)

L’autore

Brendan O’ Carrol, autore, attore, regista, sceneggiatore e commediografo, è uno dei più celebri showman irlandesi. Negli ultimi dieci anni la sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi: dall’acclamato best seller d’esordio, Agnes Browne mamma (Neri Pozza 2008), tradotto in numerose lingue e seguito dagli altrettanto fortunati I marmocchi di Agnes (Neri Pozza 2008) e Agnes Browne nonna (Neri Pozza 2009), fino ai grandi successi teatrali e alla fama internazionale regalatagli dal film La storia di Agnes Browne, tratto dal primo libro della serie.