SOCRATE, PER ESEMPIO

Con Galatea a spasso nel mondo antico

Inizia il 18 marzo alle ore 20,45 con la presentazione del libro di Mariangela Galatea Vaglio “Socrate per esempio” una nuova iniziativa della Biblioteca di Spinea: I Caffè filosofici.

didoneperesempio2Dopo il successo di “Didone per esempio“,  Mariangela Galatea Vaglio continua la sua passeggiata tra i classici con “Socrate, per esempio“.

Chi pensa che il mondo antico sia solo una materia noiosa di studio, non deve fare altro che lasciarsi condurre da Galatea  per le strade delle piccole e grandi città del mondo antico e incontrare, assieme a lei, Talete, Anassimandro, Anassimene, Parmenide, legislatori, storici e, naturalmente, Socrate.

SOCRATE-PER-ESEMPIO2Rassicuriamo il futuro lettore/lettrice che il libro è quanto di più lontano si possa immaginare da un manuale di filosofia. Questo è un racconto, che parla sì di filosofi, e delle loro idee, ma anche di tutto quello che è successo nel mondo in cui vivevano. E se ne scoprono di tutti i colori: gli Ionici fondavano città, e cercavano di governarle, s’intrufolavano in politica, facevano i legislatori, gli architetti e scoprivano teoremi matematici. I Pitagorici non erano affatto studiosi svampiti, tutti persi a calcolare radici quadrate e ipotenuse di triangoli, anzi, il loro guru fonda una setta tipo Scientology, tenta la scalata al potere in più città, scatena guerre e rivolte

E Socrate, tozzo e pacioso come un Babbo Natale, che però è capace di sbaragliare e confondere le menti più sopraffine, e diventare nume tutelare dell’intera cultura occidentale.

Un racconto ironico e divertente, ma condotto con precisione e competenza storiograficamente fondate.

Chi è Mariangela Galatea Vaglio?

Mariangela Vaglio, laureata in Lettere Classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dottore in Storia Antica alla Sapienza di Roma, è insegnante, giornalista e blogger. Ha collaborato con Il Gazzettino, Il Sole 24 Ore e ora L’Espresso, per cui cura il blog Non Volevo Fare la Prof.

galateaIl Blog personale di Mariangela Galtea Vaglio, diario ironico dal mitico nordest, si chiama Il nuovo mondo di Galatea

Potete leggere un’interessante intervista a Mariangela Galatea Vaglio nel Blog della Biblioteca di Spinea Letto&Detto

“Caffè filosofici” in Biblioteca a Spinea

Che cosa sono i caffè filosofici?

Nascono in Francia nel 1992 con Marc Sautet, si svolgono in luoghi pubblici – di solito bar, caffè o librerie e biblioteche; si tratta di discussioni aperte su argomenti vari, dalle questioni d’attualità fino ai grandi temi della filosofia, della religione e della politica. I caffè filosofici, oggi come allora sono incontri aperti alla partecipazione di chiunque sia interessato a discutere e approfondire temi d’attualità, senza alcuna limitazione di età, cultura, formazione. Sono esercizi di filosofia in luoghi non convenzionali e trovano origine nella tradizione dei ritrovi illuministici del ‘700. Il carattere filosofico di questi dibattiti viene loro conferito dalla presenza di un “esperto” di filosofia che propone e introduce il tema prescelto e fa in modo di sviluppare e far procedere la discussione nella direzione di un progressivo approfondimento condiviso, attraverso il confronto e la problematizzazione dei contributi di volta in volta proposti dagli altri partecipanti; in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì semplicemente si fa filosofia.

caffe_filosofici_2016Gli incontri si terranno c/o la Sala Giornali&Riviste della Biblioteca e saranno condotti dal dott. Davide Ubizzo.
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione.

Programma degli incontri:

22 MARZO ore 17,30
La libertà, un’idea fragile nel nuovo millennio

Liberazione come emancipazione? Libertà come assenza di costrizione o capacità di scegliere come si vuole? O libertà è il diritto di resistere, opporsi e pensare diversamente?

29 MARZO ore 17,30
Uguaglianza, esclusione ed inclusione nell’era globale

L’attualità impone un pensare critico e radicale su ciò che ci rende uguali e ci tiene insieme; oggi il mondo della vita comune, inteso come realtà intersoggettiva, risulta un tema problematicamente incerto.

5 APRILE ore 17,30
Felicità, così lontana così vicina

Realizzazione, sviluppo, desideri e aspirazioni. Necessità del volere, equilibrio interiore, serenità. Nessuna parola come felicità racchiude la complessità dell’uomo contemporaneo.

Informazioni e prenotazioni
Biblioteca Comunale Spinea 041994691 – info@biblioteca-spinea.it