PER PROGETTARE UN VIAGGIO… NON SOLO GUIDE

Cercate una guida turistica?

Guardando tra gli scaffali della sezione “viaggi e tempo libero” della Biblioteca di Spinea troverete, forse con un po’ di sorpresa, anche romanzi, diari di viaggio e guide molto particolari.
LondraVogliamo rassicurarvi che non si tratta della distrazione del bibliotecario (o bibliotecaria) di turno che ha ricollocato i libri nel posto sbagliato, ma del suggerimento per tutti coloro che si avventurano in quella sezione della Biblioteca per cercare (solo) una guida turistica, di lasciarsi tentare anche da qualche lettura che racconti del luogo che desiderano visitare.

Gli spunti sono molti… ad esempio se si desidera andare a Londra perchè non provare a sfogliare il ritratto della città scritto da Mario Maffi, che ci conduce attraverso le tante Londre che si sono succedute nei secoli e insieme ci offre una miniera di storie da Jack lo Squartatore a Sherlock Holmes?

Se invece la meta è Berlino, Praga o Bruxelles, berlinoperchè non prendere in considerazione gli itinerari d’autore dell’editore Lonely planet che propone oltre alle guide classiche, anche una serie di guide molto particolari frutto dell’incontro di un fumettista con un autore?
PragaLe illustrazioni (fantastiche, visionarie o realistiche) e gli itinerari proposti cercano di far scoprire al viaggiatore il sapore, le atmosfere e le qualità nascoste di una città.

Guardando tra gli scaffali dedicati all’Italia, si può trovare la proposta per un viaggio in sette notti con i Misteri di Roma di Alberto Tosi Fei, oppure la Roma dei vagabondaggi di Marco Lodoli che vuole farci incontrare “isole romane di bellezza e poesia” nell’oceano frenetico della distrazione.

Possiamo suggerirvi di leggere Gli autonauti della cosmostrada per scoprire con Julio Cortazar e sua moglie Carol Dunlop l’autostrada Parigi-Marsiglia o ancora vi proponiamo di perdervi nei non-luoghi di Marc Augé.

E se non è il momento per progettare un viaggio, si può sempre sognare con l’intramontabile Ore giapponesi di Fosco Maraini.

Tante mete e tante letture… aspettiamo anche i vostri suggerimenti per arricchire l’angolo della Biblioteca dedicato ai viaggi!viaggio