RIPARTONO I GRUPPI DI LETTURA CON AGATHA CHRISTIE E STEINBECK

Con il mese di settembre ricominciano gli incontri dei Gruppi di lettura della Biblioteca. Durante i mesi del lockdown i lettori hanno potuto discutere i libri su Skype, poi a giugno e luglio ci sono stati i primi incontri in presenza nel parco della Biblioteca. Ora si riparte con tutte le attenzioni dovute all’emergenza (mascherine, distanziamento…) e con tanta voglia di rivedersi per condividere le letture.

I gruppi di lettura si incontrano una volta al mese per discutere i libri scelti. La partecipazione è gratuita, si richiede solo l’iscrizione. La lettura condivisa è un momento piacevole e arricchente che aiuta ad aprire orizzonti.

Appuntamenti settembre 2020

MARTEDI’ 15 settembre ore 17:00 – Gruppo di lettura “L’Italia in giallo”

Buon compleanno Agatha Christie! in collaborazione con Associazione degli amici della Biblioteca
Il gruppo di lettura “L’Italia in giallo” si riunisce per decidere le letture del nuovo anno e per brindare alla grande scrittrice. Il 2020 è l’anno di un triplice anniversario: centotrent’anni dalla nascita della signora del giallo, cento dal primo romanzo con Poirot, novanta da quello con Miss Marple

GIOVEDI’ 17 settembre ore 17:00 – Gruppi Blu, Rosso e Verde

discutiamo “Furore” di John Steinbeck
un classico ispirato al tema del VIAGGIO, che è il tema della Maratona di lettura 2020

GIOVEDI’ 24 settembre ore 17:00 – Gruppo di lettura “L’Italia in giallo”

torniamo in Sardegna e discutiamo “Sangue dal cielo” di Marcello Fois
in collaborazione con Associazione degli amici della Biblioteca

Buon compleanno Agatha Christie

È anno di ricorrenze:

130 anni dalla nascita della scrittrice che è nata il 15 settembre 1890 a Torquay  (la più letta in Inghilterra dopo Shakespeare, il suo Trappola per topi in scena a Londra dal 25 novembre 1952)

100 anni dalla creazione di Hercule Poirot, detective belga immigrato

90 dall’apparizione di Miss Marple

Il primo comandamento della produzione della signora Christie è che l’essere umano è uguale a qualsiasi latitudine e che anche le persone più insospettabili possono e devono essere sospettate, non solo il maggiordomo. Il Male si annida ovunque.Infatti nei suoi labirintici racconti, romanzi e testi teatrali, apparsi nei venerdì della prosa e d’estate, stagione gialla, nei teatri, da cui poi il cinema ha attinto a piene mani, non bisogna mai seguire il primo impulso: il pubblico si diverte proprio perché così mette a prova la sua intelligenza di detective. Ognuno di noi, con la Christie, può diventare Sherlock Holmes o Arsenio Lupin. (tratto dall’articolo di Maurizio Porro –  Corriere della sera)

Buone letture!

2 pensieri su “RIPARTONO I GRUPPI DI LETTURA CON AGATHA CHRISTIE E STEINBECK

1. Il vostro programma è interessante. Avete pensato ad un formula ibrida, sia in presenza che via Skype, per chi, come me, abita lontano?

2. Gent.ma Angela, da ottobre i gruppi di lettura sono ripartiti online su piattaforma Google meet, per partecipare basta telefonare in biblioteca al numero 041-5071369. Grazie!