NEI GRUPPI DI LETTURA IL LIBRO ESPLODE! L’ESPERIENZA DEI GDL IN VENETO PRESENTATA AL XIII FORUM DEL LIBRO

Libri, Lettori, Comunità
XIII Forum del libro – Passaparola

invito3Quest’anno il  Forum del libro ha messo a fuoco lo stretto legame tra Libri, Lettori e Comunità – Mantova 4 e 5 novembre – per questo non poteva mancare un’ampia sezione dedicata ai Gruppi di lettura.

Il primo giorno di lavori è stato dedicato proprio alle varie esperienze di lettura condivisa in giro per l’Italia: dai gruppi di lettura presenti a Milano, a quelli in Veneto, da quelli di Roma a quelli di Mantova.
I gruppi di lettura sono una realtà vivace e ormai diffusa in tutta Italia, ma soprattutto sono una realtà in crescita che ha voglia di fare “rete”.

Oltre al piacere di leggere, esiste il piacere della condivisione delle proprie letture: come funzionano i gruppi di lettura, dove e come si incontrano, qual è la loro importanza nel diffondere la passione per la lettura?

Ascolta le interviste

Forum mantovaMantova è stata una bella occasione di incontro e confronto, e per questo vi suggeriamo di approfittare delle interviste fatte ai  partecipanti al Forum che sono disponibili in rete grazie a RAI Cultura Network. Basta un clik (sul nome del relatore) per ascoltare l’intervista!

A Giovanni Solimine, Presidente dell’associazione Forum del libro è stato chiesto di fare il punto sulle esperienze di lettura condivisa in Italia.

L’esperienza dei GdL in Veneto presentata al Forum del libro

Livio Vianello, lettore e operatore culturale, ha portato la sua lunga esperienza di animatore e coordinatore di gruppi di lettura in Veneto.
I Gruppi di lettura dell’Ora del tè di Spinea, hanno naturalmente “fatto il tifo” (per usare linguaggio sportivo) per Livio perché da molti anni i GdL della Biblioteca di Spinea collaborano e sono attivi in rete con molti altri gruppi.

Nell’intervista racconta come nei GdL la discussione su temi, personaggi, stile arricchisce i lettori e fa loro scoprire aspetti che non avevano colto, insomma nei gruppi di lettura il libro esplode!

E ancora, con Rai Cultura Network, le interviste a

simonettaSimonetta Bitasi, lettore ambulante, da anni anima gruppi di lettura in biblioteca a Mantova. Nell’intervista ci racconta che le discussioni intorno ai libri, nei suoi gruppi, non vanno stimolate bensì frenate, tanto è l’entusiasmo con cui i lettori si confrontano. Il suo lettore ideale va dai sedici ai vent’anni: una lettura forse meno consapevole di quella degli adulti, ma con un impatto emotivo maggiore.

Libri e Democrazia: un legame fortissimo!

• L’editore Giuseppe Laterza ha parlato dell’esperienza dei Presidi di lettura in Puglia, una realtà ormai consolidata e ha definito i gruppi di lettura “piccoli esperimenti di democrazia”.
  • Luca Ferrieri, la via italiana ai gruppi di lettura.
  • Loredana Perego, la fattoria della legalità.
  • Edoardo Brugnatelli direttore editoriale di Anobii. Il fenomeno del social reading.
  • Luciano Canfora, storico dell’Università di Bari, ha parlato dello stretto legame tra libri e democrazia.