ELOGIO DEL CAMMINARE: 2016 L’ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI

Il Ministero per i Beni Culturali ha proclamato il 2016 “Anno dei Cammini“, ma è già da diversi anni che l’arte di andare a piedi ha conquistato tantissimi italiani e italiane di tutte le età. Un dato per tutti: sono 110mila gli italiani che hanno intrapreso il cammino di Santiago negli ultimi 10 anni!

Anche il panorama editoriale riflette questo interesse e ci propone molte novità. Case editrici specializzate come Ediciclo e Terre di Mezzo, o la nuovissima Edizioni dei cammini,  propongono guide e riflessioni sull’arte di camminare.

Ecco dai cataloghi qualche assaggio per voi:

  • “Il sentiero e l’altrove” di Roberta Ferraris, Ediciclo
  • “La Francigena per principianti. A piedi e in bici lungo i tratti più belli dal Gran San Bernardo a Roma” di  Albano Marcarini, Ediciclo
  • “La via Francigena. 1000 km a piedi dal San Bernardo a Roma” di Roberta Ferraris, Terre di Mezzo
  • “camminare guarisce” di Pepini Fabrizio, Edizioni dei Cammini

Naturalmete anche le case editrici storiche come Feltrinelli, Laterza, Einaudi non sono state da meno nel proporre, in questi ultimi anni, molti titoli sul tema.

Perché non iniziare con una via?

camminare dappertutto3“Il mondo è silenziosamente percorso da camminatori. Individui che camminano per la loro felicità, oltre che per andare da un luogo all’altro… Camminare, alla fine, è un modo di segnare un inizio e una fine, di dare ritmo e senso all’esistenza, anche nei pochi passi da casa all’emporio del quartiere.” Tomas Espedal, “Camminare dappertutto (anche in città)”, Ponte alle Grazie, 2009

antichevie2Percorrendo a piedi sentieri noti e piste meno battute di Inghilterra, Scozia, Palestina, Spagna, Tibet, Robert Macfarlane scrive un «elogio del camminare» che riaccende di vita l’antico legame tra la strada e il racconto, tra il camminare e il pensare.

Macfarlane ha la capacità unica di prendere il lettore per mano come un compagno di strada e ridare un senso allo spaesamento di chiunque si mette in cammino, di ogni uomo che esce fuori per conoscersi dentro.

“Sempre e dovunque l’uomo ha camminato venando la terra di sentieri visibili e invisibili, lineari e tortuosi.”

Per Touring Editore segnaliamo l'”Italia a piedi” di Fabrizio Ardito, una raccolta di idee, storie e luoghi per riscoprire la natura, il paesaggio e le bellezze d’Italia. La guida è arricchita da riflessioni di illustri camminatori: Erri de Luca, Nives Meroi, Enrico Brizzi e Paolo Rumiz.

viandanza-nacci4“Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale”, edito da Laterza, è il libro di Luigi Nacci che traccia il profilo dei nuovi pellegrini che rinnovano la secolare tradizione del viaggio nei luoghi santi per trovare risposte nuove a domande secolari.

index2E infine, una riflessione collettiva ricca di storie, aneddoti, leggende, sul territorio italiano.

E’ possibile attraversare a piedi la Grande Pianura, senza farsi investire da un autoarticolato?

Quante storie si possono incontrare, scritte sulla terra tra Bologna e Milano? Per trovare una risposta vi consigliamo la lettura di “Il sentiero luminoso” dalla penna fresca e tagliente di Wu Ming 2.

Un pensiero su “ELOGIO DEL CAMMINARE: 2016 L’ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*