Link utili per genitori e insegnanti

Link utiliQui di seguito trovi una raccolta ragionata di link ad attività e iniziative di biblioteche, associazioni, blog e giochi didattici per la promozione della lettura a partire da un'attenta attività di selezione bibliografica.

Per orientarsi nel mondo della letteratura per bambini e ragazzi

Nati per leggere sito ufficiale del progetto internazionale di promozione della lettura fin dai primissimi mesi di vita. Realizzato dalla collaborazione dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Sono disponibili bibliografie realizzate da bibliotecari e pediatri per bambini dagli zero ai sei anni.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi sito ufficiale dello spazio bambini e ragazzi della Biblioteca Salaborsa di Bologna. Qui viene spiegato il progetto Xanadu e sopratutto Ar.In.g.a. (Aree di Interesse per Giovani Adulti) dove i libri si cercano per tematiche, generi letterari o argomenti.

Libernauta progetto di promozione della lettura tra adolescenti nato da una collaborazione fra biblioteche e scuole della provincia fi Firenze. Si propone di valorizzare la letteratura contemporanea e di porre a confronto i giovani adulti con i linguaggi e le problematiche del tempo, stimolandoli a leggere, scrivere, discutere di opere che trovano difficilmente spazio nella programmazione curricolare.

Prìncipi & pincípi si occupa prevalentemente di proposte relative ai "classici dell'immaginario", libri cioè che hanno notevoli capacità di offrire al lettore suggestioni visive importanti. Tutti i volumi sono illustrati da artisti, grafici, designers.

Documentazione bibliografica

La Biblioteca Collodiana, il Centro Internazionale di Studi sulla Lettura e la Letteratura Giovanile e l'Archivio Digitale degli Articoli su Carlo Collodi e Pinocchio sono progetto di raccolte ideati, curati e accresciuti dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, in particolare per quanto riguarda l'Archivio Digitale degli Articoli. In questo sito troveraio i cataloghi di tali raccolte e potrai leggere gli articoli in formato immagine.

La libreria dei ragazzi sito ufficiale delle librerie per ragazzi di MIlano e Brescia dove vengono segnalate recensioni divise per fascie d'età e generi letterari e bibliografie compilate dal Coordinamento delle Libreie dei Ragazzi.

La vetrina pagina web del Centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi all'interno della Rete Bibliotecaria Bresciana: La Vetrina è curata da Annamaria Peroni e Valentina Boner.

Critica letteraria e recensioni

Biblioragazzi blog creato da professionisti della letteratura per ragazzi (fra cui Caterina Ramonda e Valentina Baudo) guarda ad attività nazionali e internazionali, a biblioteche scolastiche, sezioni bambini e ragazzi, legate alla letteratura per i più piccoli e agli adolescenti. Aquesto è legato il blogcon recensioni delle nuove uscite letterarie.

Cleio è una rete e un marchio. Riunisce librerie e negozi per bambini che condividono un insieme di valori: altra qualità dei prodotti in vendita (libri e giocattoli) e centralità del bambino e della sua crescita sana e divertente.

Il Coodinamento delle Librerie per Ragazzi è un blog nato nel 2006 con l'intento di unire le capacità e le professionalità dei librai specializzati in editoria per ragazzi.

Libricalzelunghe raccoglie una serie di contributi relativi alla letteratura per l'infanzia e per ragazzi suddivisi per argomento.

Testefiorite blog di Roberta Favia che si occupa di recensire libri di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Attraverso l'omonima associazione culturale predispone bibliografie, video, organizza corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti.

Topipittori blog dell'omonima casa editrice specializzata in letteratura per l'infanzia.

Per gli scrittori di libri per bambini e ragazzi

ICWA la letteratura per bambini e ragazzi è un universo straordinario che arricchisce e caratterizza il patrimonio culturale di un paese. ICWA è la prima associazione italiana che unisce e sostiene gli autori di libri per ragazzi.

Letteratura per giovani adulti

Extratime è un blog che si occupa di letteratura, film e musica per adolescenti.

Radiolibri la sezione Scaffale Young Adult della web radio è dedicata alla letteratura per ragazzi con audiolibri e recensioni.

Qualcuno con cui correre è un blog creato da un insegnante che ha introdotto, in classe, un'ora a settimana di lettura individuale svincolata dai compiti e vlutazioni. Da qui ha pensato di creare uno spazio virtuale dove i ragazzi potessero dare consigli di lettura ai loro coetanei.

Giovani adulti è un blog che segnala proposte di lettura per giovani adulti gestito da alcuni bibliotecari del Sistema Bibliotecario della Bassa Bresciana Centrale.

Medium blog esplicitamente dedicato alla letteratura Young Adult e alla narrativa per giovani.

I "classici" nel web

100 Gianni Rodari è il sito di edizioni EL dedicato a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita. Sono raccolte notizie, calendari di eventi e iniziative dedicate al grande maestro.

Wonderland books blog di Caterina Morelli interamente dedicato alla pubblicazioni di "Alice nel paese delle meraviglie".

Letteratura dimenticata sito web di un ampio progetto che si propone di presentare, per editore e collana, le pubblicazioni italiane dal 1870 al 1940 circa, con particolare attenzione, oltre che per i romanzi rosa e le poesie, per la narrativa per l'infanzia (classici, storie, collane, etc.).

Fondazione Tancredi di Barolo il Museo della Scuola e del Libro per l'infanzia è la principale emanazione della Fondazione. L'ente museale si propone di coniugare l'attenzione alla radici storiche "locali" con la storia dell'educazione e dell'editoria per l'infanzia della Regione Piemonte, sernza predere di vista la dimenzione internazionale.

Per orientarsi nel mondo degli illustratori

Autori di immagini sito web dell'Associazione autori di immagini per i professionisti illustratori.

C'era due volte un libro blog del gruppo di lettura di albi illustrati di Torino.

Le figure dei libri blog dell'illustratrice Anna Castagnoli critica ed esperta in illustrazione.

Oplà è il sito web dell'Archivio del libro d'artista per bambini. Molti sono stati gli artisti (pittori, scultori, designers, etc.) che nell'ambito del proprio percorso si sono confrontati, anche in modo occasionale, con il mondo dell'infanzia, progettando libri per bambini.

Sarmede sito web della rassegna internazionale Le immagini della fantasia, nata nel 1982 da un'idea di Štêfán Zavrel con l'obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell'illustrazione e valorizzare i percorsi creativi degli autori.

Fumetti

Fumettologica sito web su tutto quello che riguarda il fumetto.

Museo wow sito web del Museo del Fumetto e Centro Studi e Documentazione Internazionale sul Fumetto, la Comunicazione e l'Immagine di Milano.

Divulgazione scientifica per i più piccoli

Inaf sito web della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzisul tema dell'astronomia. La bibliografia è frutto della collaborazione tra l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, la rivista LiBeR e LiBeR Database.

Plank sito web della rivista quadrimestrale realizzata dell'Associazione Accatagliato in collaborazione con i dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche dell'Università di Padova, con l'obiettivo di comunicare la scienza ai bambini, famiglie e scuole.

Archeo Kids blog curato da archeologi professionisti e dedicato alla divulgazione della storia e dell'archeologia per bambini. La sezione "Grandi libri per piccoli archeologi" offre consigli di lettura per i più piccoli.

Promozione della lettura

Ibby sito web dell'International Board on Books for Young People è un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, ch eprovengono da oltre 70 paesi, impegnata nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi. I libri possono aiutare un bambino che cresce in un contesto difficile ad avere una migliore qualità di vita. Tra le principali attività di Ibby: il premi internazionale H. C. Andersen, la selezione bibliografica Honour list; la ricerca nel campo della produzione editoriale per ragazzi con disabilità, con la selezione bibliografica Outstanding Books for Young People with Disabilities.

Giralibro è il sito web dell'Associazione per la Lettura Giovanni Enriques realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori. Ha come obiettivo promuovere la diffusione della lettura tra i giovani. La prima iniziativa assunta dall'Associazione è il "giralibro", che consiste nella creazione di piccole biblioteche scolastiche, pensate per ragazzi di 10-14 anni.

Libriamoci a scuola blog in forma di portale realizzato da Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e dedicato agli insegnanti, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali interessati alla promozione della lettura.

Piccoli maestri sito web di un'associazione di scrittori e scrittrici che svolgono attività di promozione della lettura nelle scuole.

Arte, cultura e promozione culturale

Artkids sito web di un progetto centrato sull'arte e sull'offerta culturale per bambini: mostre, musei, app, teatro, libri, etc.

Mamamo è un progetto di DigitalBOOM, Associazione Culturale che si occupa di educazione digitale per adulti e ragazzi. Propone recensioni di app, eBook, videogiochi e notizie sui media education, scuola digitale e tecnologia rivolta ai bambini.

Paddy Book blog che propone recensioni di storie digitali, eBook e bookapp per bambini.

Vita zerotre blog di cui sono autrici le pedagogiste Ester Listi e Marta Colace e la psicologa Alda Cardile, propone ai genitori approfondimenti sulle competenze e i bisogni dei bambini dalla nascita ai tre anni e offre proposte di gioco, recensioni di libri e app per l'infanzia.

You Kid sito web che si rivolge ai bambini e ai ragazzi, parlando loro di libri, fil, app, eventi, personaggi e storie che potrebbero incuriosirli e interessarli. I bambini, poi, sono i nvitati a partecipare, nelle rubriche in cui si accolgono i loro racconti, le loro recensioni e interviste. il sito si rivolge anche agli adulti per informare, condividere e conoscere insieme tutto ciò che gira intorno all'infanzia e all'adolescenza.

Comunicazione aumentativa e alternativa CAA e lettura inclusiva

Rbinbook sito web delle biblioteche inbook che costituiscono una rete per la condivisione e la diffusione della cultura del libro proposto come elemento inclusivo, tradotto in simboli, con attenzione agli aspetti linguistici, percettivi, tecnologici e di sostenibilità del contesto (CAA).

I libri di Camilla è una collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili: albi illustrati di successo delle principali case editrici italiane per l'infanzia ripubblicati da Uovonero in una versione in simboli WLS. La collana è nata per rispondere alla richiesta, in costante crescita, di libri con il testo a codice multiplo, verbale e iconografico (comunicazione aumentativa e alternativa - CAA).

Leggo facile è un progetto della Rete Bibliotecaria Bergamasca per favorire l'utilizzo di servizi e strumenti offerti dalle biblioteche nell'ambito dell'accessabilità e della disabilità. Nelle varie sezioni del portale si trovano informazioni su libri, eventi, risorse, occasioni formative e di approfondimento.

Dito areato è un database che raccoglie le recensioni di due tipi di libri per bambini: quelli accessibili in caso di disabilità e quelli dedicati al tema dell'handicap.

Radio magica vuole diffondere la cultura e il piacere per l'ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sull'importanza dell'oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto.

Riviste

Andersen mensile di letteratura e illustrazione per l'infanzia. La rivista si rivolge ad educatori, insegnanti, bibliotecari, illustratori, scrittori, editori e promuove e organizza il Premio Andersen.

Hamelin sito web dell'associazione di promozione culturale creata a Bologna nel 1996: realizza l'omonima rivista (di cui sono accessibili gli indici), a cura di BilBolbul Festival Internazionale di Fumetto e il progetto nazionale di promozione della lettura Xanadu.

LiBeRWEB portale di informazione, orientamento e approfondimento sulla letteratura per l'infanzia, collegato alla banca dati LiBeR Database e alla rivista LiBeR, trimestrale di informazioni bibliografiche sui libri per bambini e ragazzi (promossa dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio, dal 2002 trasferita presso la Biblioteca di Villa Montalvo, ora Biblioteca Tiziano Terzani).

Il pepeverde la rivista ha lo scopo di promuovere la lettura come piacere e strumento di formazione permanente. Destinata ai docenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori, informa sulle tendenze e sulle novità nel campo della letteratura giovanile e sui più importanti eventi culturali italiani ed esteri, affronta le questioni più rilevanti sugli sviluppi della produzione editoriale attuale.

Fuorilegge sito e blog dell'omonima rivista trimestrale deove "ragazze e ragazzi che amano leggere, discutere e scrivere dei loro libri, suggerirli, condividerli, trovano pagine da leggere e pagine da scrivere. Qui si legge e si fa leggere, si condivide la passione per la lettura e passioni di ogni genere".

LG argomenti è una rivista dedicata al mondo della letteratura per ragazzi e agli strumenti per riconoscerla e comprenderla, è la pubblicazione ufficiale della Biblioteca "De Amicis" di Genova, sul cui sito sono accessibili alcuni dei contenuti.

L'indice sezione del mensile di informazione culturale "L'indice dei libri del mese" dedicata alla letteratura per l'infanzia: propone recensioni, segnalazioni e articoli di approfondimento.

Giochi on line

La Biblioteca Salborsa Ragazzi di Bologna propone, già, una selezione di siti:

Siti web di giochi gratuiti

Siti web di giochi per imparare

App adatte per bambini dai 3 ai 6 anni

Festival e saloni del libro

Fiera della piccola e media editoria a Roma, con una specifica sezione espositiva e iniziative dedicata ai ragazzi.

Salone del libro di Torino con una specifica sezione espositiva e iniziative dedicate ai ragazzi. Il Blog è scritto interamente dai ragazzi che partecipano alle iniziative del salone.

Bologna Children's book fair, ovvero il Salone Internazionale del Libro di Bologna. Dedicato a tutta la letteratura per l'infanzia con tante iniziative, bibliografie, incontri con autori e illustratori.

Festival della Letteratura di Mantova, con una sezione del programma dedicata ai ragazzi e ai lorro autori.

Minimondi è il Festival di Letteratura e Illustrazione per Ragazzi a Parma.

Mare di Libri è il Festival dei Ragazzi che Leggono, dedicato agli adolescenti a Rimini. Sezione del Sito dedicata al primo concorso per booktrailer su scala internazionale riservato ai ragazzi.

Tuttestorie Festival di letteratura per ragazzi a Cagliari.

Bilbolbul Festival internazionale del fumetto a Bologna.

Linee guida del lavoro in biblioteca

Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche considera le biblioteche come istituzioni essenziali per l'educazione, la cultura e l'informazione e come essenziali per la promozione della pace e del benessere spirituale delle menti di donne e uomini.

IFLA sito ufficiale dell'International Federation of Library Association and Institution. Sito della Federazione Mondiale delle Associazioni di Biblioteche.