Sezioni

Le sezioni della biblioteca, le risorse on-line, le risorse locali, le collezioni

sezione bambini

Spazio Bambini e Ragazzi

Nello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, che è al piano terra della Biblioteca, si trovano libri e audiolibri, libri in CAA o ad alta leggibilità, riviste e fumetti, si possono fare ricerche, cercare risposte ad ogni curiosità, navigare in Internet.

Mediateca

Sezione Mediateca

Nella sezione Mediateca sono disponibili testi sul cinema, il teatro, la musica, la televisione, la fotografia e l’informatica.

Ci sono audiolibri e testi a caratteri ingranditi e migliaia di film e documentari in DVD e CD di ogni genere musicale. Nella sala si trovano otto postazioni per la navigazione in Internet. Altre sei postazioni sono collocate nell’attigua sezione Arte.

Sezione locale

Sezione locale

Raccoglie materiali e documenti di interesse locale e regionale, le pubblicazioni dono della Regione Veneto e monografie su argomenti di ambito comunale, pubblicate a cura del Comune di Spinea o su iniziativa degli autori.

E’ disponibile anche una raccolta di documentari in DVD, alcuni dei quali prodotti e distribuiti dalla Mediateca Regionale Veneta.

giornali e riviste

Giornali & Riviste

Nella sala Giornali & Riviste si possono leggere, comodamente seduti sui divani o sulle sedie, quotidiani, settimanali, riviste di attualità, cultura, sport, arte e svago. Nella sezione si trovano anche libri di viaggio, guide turistiche e libri sullo sport e i giochi.

E’ disponibile una postazione per la navigazione in Internet dedicata a persone con ridotte capacità visive.

L’accesso per la consultazione dei giornali è libero e non necessita della tessera di iscrizione alla Biblioteca.

Sezione Fumetti

Sezione Fumetti

Nella sezione Fumetti della Biblioteca, dedicata alla “Letteratura disegnata” si possono trovare fumetti e saggi sul fumetto rappresentativi dei maggiori autori e delle tendenze artistiche nazionali ed internazionali.

Per approfondire l’argomento leggi anche i nostri “Cenni sulla storia del fumetto“.

Le sezioni tradizionali

Tradizionalmente una biblioteca pubblica è suddivisa in “sezioni” dedicate a generi letterari diversi, alla saggistica, all’arte, alla storia e così via.

In quest’area del sito ne sono brevemente descritte alcune che si integrano con quelle classicamente presenti in una biblioteca quali le sezioni Letteratura, Saggistica, Storia e la sezione Arte e Architettura.

Ricordiamo inoltre la nostra Aula Studio (La Mansarda) con oltre 50 posti a sedere e tavoli dotati di prese elettriche e lampade autonome. Altre due aule sono destinate allo studio in sezione Arte e in sezione Ragazzi.

Per la ricerca di titoli e per le liste delle novità è disponibile la consultazione, sia in sede che da casa, dei nostri Cataloghi online.


Vai a: Biblioteca Comunale di Spinea