NUOVA INDAGINE PER IL GdL IN GIALLO – LETTUREDACASA 4.

Gruppo di lettura “L’Italia in giallo” su Skype

Novembre, siamo a Genova e il Commissario Antonio Mariani, trasferito da poco in città, si trova davanti a degli omicidi apparentemente facili da risolvere. Il Gruppo di Lettura “L’Italia in giallo” non può davvero lasciarsi sfuggire questo caso!

Giovedì 23 aprile puntualmente alle ore 17:00 lettori lettrici del gruppo gialli, collegati via Skype, si mettono sulle tracce della scrittrice Maria Masella e seguono le indagini senza lasciarsi sfuggire nessun particolare.

Un primo elemento riguarda proprio la scrittura: l’autrice riesce a calarsi benissimo nella figura maschile del protagonista – il commissario Mariani – tanto che, in gruppo, alcuni hanno dichiarato che non avrebbero saputo riconoscere una mano femminile dietro al romanzo. Il tratteggio molto maschile del protagonista, lascia però trasparire anche una grande attenzione (questa volta tutta femminile) agli aspetti tormentati del carattere di Mariani che lo caratterizzano in tutta la storia. Mariani sa ascoltare, parla poco e troviamo molti “forse” e “potrebbe” nel suo conversare.

Un giallo “classico”

Un giallo “classico”, una detective story ben costruita, lontana dai thriller frenetici e pieni di azione, ma proprio per questo di lettura scorrevole e piacevole. La sequenza delle indagini tiene incollato il lettore. Il Commissario parla in prima persona, ma la scrittrice riesce a fare in modo che siano i personaggi a descriversi tra di loro, svelandosi a vicenda.

Molto interessante la coppia Mariani (commissario) – Anselmi (assistente). Nel mondo del genere giallo le coppie di investigatori hanno una lunga tradizione e, dunque, non è facile per un autore confrontarsi con essa. Maria Masella riesce a dare la sua personale interpretazione della classica coppia, trovando un buon equilibrio tra i due investigatori che giova molto allo sviluppo dell’azione.

Molte e interessanti le figure femminili del romanzo: Emma la madre di Mariani, figura complessa, forse non troppo definita, e poi interessante Francesca, ma qui non possiamo rivelare troppo. Chi è davvero Francesca?

Non poteva mancare il medico legale: interessante la figura del dott. Torazzi che non riesce a scrivere un report decente, ma contribuisce alle indagini con lucide analisi parlando direttamente con il commissario.

Bella la città di cui non troviamo tante descrizioni, ma atmosfere: una Genova fatta di sensazioni, ricordi e nostalgie.

Il gruppo gialli non si è lasciato sfuggire anche alcuni punti deboli: l’autrice fa emergere attraverso le indagini molte tematiche politico-sociali, ma non le approfondisce. In questo senso il Vice Questore Serra resta una figura troppo vaga, antagonista di Mariani senza una dichiarata motivazione, il lettore viene lasciato solo ad immaginare.

L’incontro online del Gruppo di lettura L’Italia in giallo partecipa all’edizione Il Maggio dei libri 2020. GdL in collaborazione con Associazione degli amici della Biblioteca, conduce Carlo Marchiori.

Maria Masella

Maria Masella, conosciuta anche con lo pseudonimo Mary M. Riddle , è laureata in Matematica, ha insegnato per molti anni al liceo scientifico. La sua carriera di scrittrice ha avuto inizio con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori ma ha poi cambiato più volte genere scrivendo racconti o romanzi fantasy, gialli e romance. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica, ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Con i Fratelli Frilli Editori ha pubblicato una serie di gialli aventi come protagonista il commissario Antonio Mariani. Il buon successo ottenuto dal personaggio ha portato alla vendita dei diritti per la realizzazione di una fiction televisiva.

La serie del Commissario Mariani

1. Morte a domicilio, Fratelli Frilli Editori, 2002
  2. Il dubbio, Fratelli Frilli Editori, 2004
  3. La segreta causa, Fratelli Frilli Editori, 2005
  4. Il cartomante di via Venti, Fratelli Frilli Editori, 2005
  5. Giorni contati, Fratelli Frilli Editori, 2006
  6. Mariani. Il caso cuorenero, Fratelli Frilli Editori, 2006
  7. Io so. L’enigma di Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2007
  8. Primo, Fratelli Frilli Editori, 2008
  9. Ultima chiamata per Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2009
  10. Mariani e il caso irrisolto, Fratelli Frilli Editori, 2010
  11. Recita per Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2011
  12. Celtique. Mariani il passato ritorna, Fratelli Frilli Editori, 2012
  13. Mariani allo specchio, Fratelli Frilli Editori, 2013
  14. Mariani e le mezze verità, Fratelli Frilli Editori, 2014
  15. Mariani e le porte chiuse, Fratelli Frilli Editori, 2016
  16. Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2016
  17. Mariani e il peso della colpa, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2016
  18. Mariani e la cagna, Fratelli Frilli Editori, 2017
  19. Mariani e le parole taciute, Fratelli Frilli Editori, 2018
  20. Matematiche certezze, Fratelli Frilli Editori, 2019 (scritto con Rocco Ballacchino)
  21. Mariani e le giuste scelte, Fratelli Frilli Editori, 2019

Un pensiero su “NUOVA INDAGINE PER IL GdL IN GIALLO – LETTUREDACASA 4.

1. Mi scuso con tutti, ma solo ora mi sono accorto che mi era stato tolto il collegamento con Skype. Comunque ho letto il romanzo, mi è piaciuto ed è stata una doppia piacevole scoperta: dell’autrice e del personaggio.
    A presto