STREGATI DALLA LUNA: CINQUANT’ANNI DALL’ALLUNAGGIO

Verso la Maratona di Lettura 2019 – Un tuffo nella letteratura scientifica

La Luna è il corpo celeste più vicino a noi e la sua “attrazione”, oltre a muovere le grandi masse d’acqua del nostro pianeta, cattura da sempre l’immaginario collettivo.

I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges Méliès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna, avvenuta cinquant’anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e ne abbiamo percepito la bellezza e la fragilità.

Qualche consigli0 di lettura per prepararci all’allunaggio e alla Maratona di lettura:

Conquistati dalla luna. Storia di un’attrazione senza tempo” di Patrizia Caraveo, Raffaello Cortina editore, 2019

La Luna ci affascina e non ci stanchiamo mai di parlare di lei. La sua rassicurante periodicità, combinata con un pizzico di meccanica celeste, ci regala fenomeni che, pur nella loro assoluta normalità, vanno regolarmente sui giornali. La Luna rossa, la Superluna, la Luna blu non sono altro che momenti particolari dell’orbita descritta dalla Luna intorno alla Terra, che a sua volta la trascina nel suo moto intorno al Sole.

Il volume di Patrizia Caraveo – direttrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – ripercorre la storia dell’attrazione che il nostro satellite ha sempre esercitato su di noi, da quando eravamo semplici osservatori per arrivare ai giorni nostri. Adesso sulla Luna vogliamo tornare per creare una comunità permanente. Ci sono già imprenditori pronti a sfruttare le sue risorse minerarie o ad aprire i suoi “mari” al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande cautela, per non compromettere la splendida desolazione descritta dagli astronauti.

“Stregati dalla luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11” di Maria Giulia Andreatta e Marco Ciardi, prefazione di Piero Angela

Gli storici hanno scelto due grandi eventi del passato per scandire i tempi della storia: la caduta dell’Impero romano nel 476 d.C., per l’inizio del Medioevo, e la scoperta dell’America il 12 ottobre del 1492, per l’inizio dell’età moderna. Gli storici del futuro avranno due avvenimenti a disposizione per segnare l’inizio di una nuova era: il 6 agosto 1945 (la bomba atomica) e il 20 luglio 1969 (la conquista della Luna) (dalla prefazione di  Piero Angela)

La storia epica dell’impresa lunare viene raccontata attraverso una interessante viaggio nella letteratura  (dai primissimi Verne e Wells al Clarke di “La sentinella”, ispirativa di 2001 Odissea nello spazio), con una filmografia fantastica (a partire dall’iconografica Luna trafitta da un razzo, nel film di Meliès), e nella fanta-archeologia degli antichi astronauti, la ricca cronistoria dell’avventura spaziale vera e propria. Dai primi rudimenti tecno-scientifici, alla sfida per le stelle giocata tra USA e URSS, alla storia degli uomini che fecero e contribuirono all’impresa.

“Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari”
di Ettore Perozzi, Il Mulino, 2019

Un libro gustoso e puntualissimo sotto l’aspetto scientifico, ricco di suggestioni di diverso tipo. Il filo rosso è dato in primo luogo proprio dal fascino. Il fascino, per alcuni aspetti anche perturbante, esercitato dalla Luna sulla fantasia dei terrestri che l’hanno eletta protagonista di romanzi, miti, scienza, superstizioni, giochi, cinema e questo da che mondo è mondo.

Verso la Maratona di Lettura 2019

La bibliografia proposta dalla Maratona di lettura 2019 si concentra sulla letteratura scientifica e sulle opere degli autori veneti del ‘900. Scopri la bibliografia e inizia ad allenarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*